Frascati – Il Comune di Frascati, per contrastare la presenza di cinghiali sul territorio e in ottemperanza al Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, approvato a marzo 2023, ha emesso un’ordinanza sindacale contingibile e urgente per l’installazione temporanea e sperimentale di “minisole informatizzate” in alcune aree del territorio.

In particolare, saranno interessate Via San Domenico Savio (presso l’area di parcheggio) e Via Telegono (presso l’area di parcheggio e al margine destro della carreggiata a filo con la scalinata successiva); a queste, in caso di necessità, nel tempo se ne potranno aggiungere altre.

Le “minisole” sono strutture compatte e resistenti, progettate per la raccolta differenziata dei rifiuti, dotate di sistemi di chiusura sicuri per impedire l’accesso agli animali. Durante la sperimentazione il conferimento corretto e la raccolta dei rifiuti differenziati saranno monitorati attentamente per valutarne l’efficacia.
Il conferimento nei giorni e nelle modalità previste dal calendario sarà riservato esclusivamente alle utenze domestiche dotate di schede magnetiche. Il mancato rispetto delle prescrizioni comporterà anche sanzioni amministrative.
“La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – con questa ordinanza, adottiamo un approccio innovativo e concreto per affrontare il problema dei cinghiali che non poche difficoltà stanno creando nella gestione dei rifiuti. Siamo fiduciosi che le ‘minisole’ contribuiranno a migliorare la situazione, rendendo il nostro territorio più pulito e sicuro”.
“Questa sperimentazione rappresenta un passo importante verso una gestione più sostenibile dei rifiuti. – sostiene l’assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi – Le ‘minisole’ non solo ci aiuteranno a contrastare i disagi causati dalla presenza dei cinghiali, ma anche a promuovere la raccolta differenziata e a ridurre l’impatto ambientale. Invitiamo i cittadini a collaborare e a utilizzare correttamente le nuove strutture”.


QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook