Frascati – Nella giornata di ieri, nella Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo di Frascati, si è celebrata la Santa Messa in occasione della 58ª Giornata Mondiale della Pace, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Frascati, Mons. Stefano Russo.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco Claudio Fatelli, affiancato dai colleghi delle diocesi di Frascati e di Velletri-Segni. In rappresentanza del Comune di Frascati, l’Assessore Francesca Maria Passini è intervenuta su delega del Sindaco Mirko Di Bernardo.
Al termine della funzione religiosa, Mons. Russo ha consegnato agli amministratori presenti una pergamena contenente il messaggio di Papa Francesco per questa giornata speciale, intitolato “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.
Il testo, particolarmente significativo nel contesto dell’Anno Giubilare, rappresenta un invito alla riflessione sul ruolo di ciascuno nella promozione della pace e nella tutela della nostra casa comune. Papa Francesco ha sottolineato come la pace possa essere coltivata attraverso piccoli gesti quotidiani, capaci di generare un impatto positivo e duraturo nelle comunità.
«Custodire la nostra casa comune e promuovere la pace – ha ribadito Mons. Russo durante la celebrazione – sono responsabilità che ognuno di noi è chiamato a prendersi con consapevolezza e impegno.»
L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione e di spiritualità per la comunità, rafforzando l’importanza della cooperazione tra le istituzioni e la Chiesa per affrontare le sfide del presente con spirito di solidarietà e responsabilità.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook