Frascati, 25 aprile 2025 – In occasione dell’80° Anniversario del Giorno della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e della Riunificazione dell’Italia, la città di Frascati si prepara a commemorare una delle date più significative della storia nazionale con una serie di eventi istituzionali e religiosi.


L’Amministrazione Comunale ha infatti invitato tutta la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni ufficiali, che si terranno venerdì 25 aprile 2025 a partire dalle ore 10:00 presso la Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo, dove sarà officiata la Santa Messa in onore dei caduti e della rinascita democratica del Paese.

La giornata continuerà con il corteo istituzionale che partirà da Piazza San Pietro e si dirigerà verso il Monumento ai Caduti in Piazza Guglielmo Marconi, dove sarà deposta una corona di alloro a ricordo di quanti hanno perso la vita per la libertà dell’Italia.

In una nota ufficiale, il Comune ha ricordato come il 25 aprile rappresenti “uno dei momenti più alti e solenni della nostra Nazione, simbolo della lotta di donne, uomini e giovani contro l’oppressione della dittatura fascista”. Ottant’anni dopo la fine dell’occupazione nazista, la memoria della Resistenza continua a rappresentare un valore fondante della democrazia italiana.
L’invito alla partecipazione è stato firmato dal Presidente del Consiglio Comunale Corrado Spagnoli e dalla Sindaca Francesca Sbardella, che hanno sottolineato l’importanza della memoria e della partecipazione civica.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook