Agenzia delle Dogane

Fiumicino (RM) – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso l’Ufficio delle Dogane di Roma2, ha organizzato un’asta pubblica telematica per la vendita di 1020 condizionatori, comprensivi di motore e split separati, confiscati nell’ambito di un’indagine su un’azienda.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della gestione delle merci sequestrate o abbandonate, con lo scopo di recuperare fondi per l’erario, evitare i costi di smaltimento e favorire il riutilizzo dei beni. La vendita, affidata all’Istituto Vendite Giudiziarie di Roma, si è svolta in un’unica sessione d’asta e ha permesso di incassare oltre 80mila euro, esclusi i diritti doganali.

Questo risultato conferma l’impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella valorizzazione delle risorse derivanti dall’attività amministrativa, trasformando beni confiscati in opportunità economiche per lo Stato.

L’asta si è rivelata un successo non solo dal punto di vista economico, ma anche in ottica di sostenibilità, poiché ha permesso il riutilizzo di beni che altrimenti sarebbero andati distrutti, contribuendo alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli proseguirà con iniziative simili per massimizzare il recupero di fondi e garantire una gestione efficiente dei beni confiscati, a beneficio dell’intera collettività.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook