Festa nel Sacro Ritiro

Si sono concluse da poco le celebrazioni del 25° Anniversario della Canonizzazione di San Tommaso da Cori presso il Sacro Ritiro di Bellegra, officiate dal Ministro Generale dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli.


Si riportano le parole sentite e proferite davanti alla teca del Santo frate dal Ministro Generale, durante una cerimonia toccante, partecipata e bellissima.

Buona serata amici, e viva San Tommaso da Cori, esempio di vero amore e di umiltà fraterna!

Il Sacro Ritiro: un luogo di grande fascino e spiritualità

Situato fuori dall’abitato di Bellegra, in una depressione naturale immersa in un fitto bosco di castagni e faggi, il Sacro Ritiro è uno dei monumenti più affascinanti dei Monti Prenestini. La sua storia risale al 1223, quando San Francesco d’Assisi, durante una visita al Sacro Speco di Subiaco, si fermò nell’allora casa colonica di Monte Casale, ricevuta in dono dall’Abate del monastero. Da quel momento, il luogo divenne un punto di riferimento per la spiritualità francescana.

La crescita del convento e il ruolo di San Tommaso da Cori

Originariamente piccolo e angusto, il convento si è ampliato nel corso dei secoli grazie alla generosità degli abitanti di Bellegra e all’impegno di figure come San Tommaso da Cori. Superiore della comunità nel XVIII secolo, egli trasformò il Sacro Ritiro in un luogo di accoglienza e preghiera, pur mantenendolo semplice e fedele allo spirito francescano. Il corpo del Santo, canonizzato il 21 novembre 1999, riposa oggi in una cappella dedicata all’interno del Ritiro.

  • Festa nel Sacro Ritiro
  • Festa nel Sacro Ritiro
  • Festa nel Sacro Ritiro

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook