BCC Camp

BCC Camp: Incontri in programma venerdì a Rocca Priora e sabato a Lanuvio

Castelli Romani – Sono 10 gli appuntamenti previsti sul territorio, che forniranno agli under 35 conoscenze e strumenti per avviare o sviluppare il gruppo locale dei Giovani Soci, contribuendo così al ricambio generazionale delle BCC.

Obiettivo: coinvolgere oltre 500 ragazzi e avviare e sviluppare 7 Gruppi Giovani.

Formare i Giovani Soci e Socie del credito cooperativo sui temi dell’educazione finanziaria e dell’intelligenza artificiale, offrendo una solida conoscenza di base unita ad applicazioni pratiche: è questo lo scopo degli incontri previsti venerdì e sabato ai Castelli Romani, nell’ambito di BCC Camp, il progetto formativo itinerante dedicato ai giovani del credito cooperativo.

L’iniziativa è organizzata da FederLUS, la Federazione delle BCC di Lazio, Umbria e Sardegna, con il sostegno di Fondo Sviluppo, il supporto delle BCC locali e la supervisione di Federcasse.

BCC Camp, attraverso 10 tappe territoriali, ognuna dedicata a un macro-tema di particolare interesse per i giovani, punta a supportare gli under 35 nello sviluppo e nell’applicazione di idee e progetti, fornendo conoscenze e strumenti utili alla creazione dei Gruppi Giovani Soci e Socie.

È prevista una parte teorica e un’attività pratica in cui i partecipanti lavoreranno in team, con l’obiettivo di esplorare le connessioni tra il luogo ospitante e i valori del credito cooperativo.

Il progetto coinvolgerà anche professionisti esterni in qualità di testimonial, per stimolare competenze e facilitare i laboratori, e una o più realtà locali — associazioni, aziende, cooperative o testimonianze selezionate dalla BCC di riferimento — che parteciperanno agli incontri, al dibattito e al confronto con i giovani.

Alla fine di ogni incontro, sono previste riunioni operative con la banca locale, per concretizzare gli spunti emersi e avviare i relativi progetti.

L’incontro di venerdì 11 aprile, dal titolo “Lezioni di buona finanza”, si svolgerà a Rocca Priora, presso la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo, e sarà rivolto ai Giovani Soci e Socie della banca. Si affronterà il tema dell’educazione finanziaria e dell’unicità del modello BCC. In agenda anche un talk spettacolo, a cura della società di comunicazione e formazione scientifica Taxi 1729, dedicato all’economia comportamentale, con il coinvolgimento diretto del pubblico.

L’incontro di sabato 12 aprile, intitolato “Intelligenza artificiale e transizione digitale”, si terrà a Lanuvio, presso l’Agriturismo La Meridiana, ed è dedicato ai Giovani Soci e Socie di BCC Colli Albani e BCC di Nettuno. Il prof. Federico Parrella, docente di digital e information design, user experience e usability, fornirà una panoramica sull’intelligenza artificiale. È previsto anche un Laboratorio pratico, che insegnerà ai partecipanti come utilizzare l’AI per produrre strategie e soluzioni legate a una sfida specifica.

BCC Camp fa parte del percorso di affiancamento di FederLUS alle BCC aderenti, per la formazione e lo sviluppo dei gruppi Giovani Soci, fondamentali per il ricambio generazionale.

Il progetto vede la partecipazione di 7 BCC interessate a sviluppare o avviare i Gruppi Giovani Soci:
BCC Bellegra, BCC Castelli Romani e del Tuscolo, BCC Colli Albani, Banca Lazio Nord, BCC Nettuno, BCC Roma e BCC Spello e Velino.

I Giovani Soci e Socie rappresentano il futuro delle banche di credito cooperativo. Ogni BCC dedica grande attenzione alla propria base giovanile con iniziative su formazione, arte e cultura, per coinvolgere le nuove generazioni.

Per questo, FederLUS promuove azioni di sensibilizzazione e supporto alle attività dei gruppi Giovani Soci, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue risorse.

BCC Camp, che punta a coinvolgere oltre 500 Giovani Soci e Socie, costituire o sviluppare 7 Gruppi Giovani, attivare partnership locali e avviare progetti per il territorio, rappresenta un passo chiave verso il ricambio generazionale e lo sviluppo delle comunità locali.

Federlus è la Federazione delle BCC di Lazio Umbria Sardegna, fondata nel 1967 per rappresentare, sotto il profilo associativo e istituzionale, le BCC associate. Alla FederLUS aderiscono 13 banche di credito cooperativo, di cui 8 sono affiliate al Gruppo BCC Iccrea e 5 al Gruppo bancario cooperativo Cassa Centrale.

Nello svolgimento della propria attività FederLUS opera secondo i principi della solidarietà e della mutualità, e promuove il consolidamento del rapporto che le BCC associate intrattengono con le comunità locali di cui sono espressione, nonché, con amministrazioni e istituzioni pubbliche, enti, organismi e associazioni/organizzazioni di categoria; lo sviluppo delle BCC associate mediante l’esercizio di attività di interesse comune, di rappresentanza, assistenza, consulenza ed erogazione di servizi e la formazione continua sui valori dell’identità cooperativa; la coerenza sostanziale e la costante qualificazione della natura di cooperativa a mutualità prevalente delle BCC associate.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook