(Adnkronos) – Multa da 20 milioni di euro complessivi dall’Antitrust nei confronti di Cooperativa Culture (CoopCulture) e degli operatori turistici Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders e Musement, per violazione delle regole della concorrenza nella vendita dei biglietti di ingresso al Colosseo.

L’istruttoria era stata avviata a luglio 2023, dopo che l’Antitrust aveva raccolto vari elementi informativi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo.

L’Autorità ha irrogato a CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo, una sanzione amministrativa pecuniaria di 7 milioni di euro, “perché ha contribuito, in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti d’ingresso per il Colosseo a prezzo base”.

In particolare, CoopCulture, da un lato, non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all’accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; dall’altro, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici, costringendo i consumatori a rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi (ad esempio guida turistica, pick-up, salta fila) e a prezzi notevolmente più alti.

Nel dettaglio, accanto ai 7 milioni di sanzione per CoopCulture, l’Autorità ha comminato:

  • a Tiqets International una multa pari a 4,3 milioni;
  • a GetYourGuide Deutschland una sanzione di 5,6 milioni;
  • multa da 30mila euro per Walks;
  • 48mila euro a carico di Italy With Family;
  • 1,4 milioni di multa per City Wonders;
  • mentre Musement dovrà pagare 1,5 milioni.

Il tutto per una sanzione cumulativa di quasi 20 milioni di euro.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook