Colleferro, il Comune di Colleferro ha organizzato questa mattina, dalle 9:30 in poi, l’inaugurazione del monumento dedicato a Willy Duarte Monteiro, realizzato dall’artista Simona Morelli.
L’opera è stata collocata nella cosiddetta “Piazza Bianca”, location già dedicata a Willy da alcuni anni, dove l’evento si è svolto in occasione del suo compleanno, oggi 20 gennaio 2025.
A seguire, presso il Liceo G. Marconi di via della Scienza e della Tecnica, alle ore 11:30, si è tenuto un incontro con gli studenti il cui tema è stato “La Giornata del Rispetto”.
Ad entrambe le occasioni hanno partecipato le rappresentanze della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Parlamento e del Governo. Hanno partecipato molti sindaci dei comuni vicini, dei Castelli Romani, oltre al primo cittadino di Anagni, dove abitava Willy, che studiava da cuoco a Fiuggi. La benedizione dell’opera è stata fatta, dopo una preghiera di riflessione e contro ogni forma di violenza, dal vescovo della Diocesi di Velletri-Segni. Presenti anche le Forze dell’Ordine, la famiglia Monteiro, le scuole del territorio e gli amici di Willy.
A fare da padrone di casa è stato il primo cittadino di Colleferro, Pierluigi Sanna, che ha fortemente voluto questa iniziativa e l’opera scultorea portata a termine dall’artista Simona Morelli. L’opera rappresenta l’amicizia, il rispetto e il ricordo del giovane capoverdiano ucciso a calci e pugni per difendere un amico.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook