colleferro inaugurato nuovo presidio solidale acli

Colleferro – È stato inaugurato il presidio solidale del sistema Acli Roma a Colleferro, in via Francesco Petrarca 61/63. Uno spazio che ora si trova all’interno di locali più accoglienti e centrali e che ospiterà il Caf, il patronato e il circolo Acli, nonché un luogo per esigere diritti e favorire la partecipazione, di ascolto e di tutela dei cittadini. Inoltre, la nuova sede sarà anche un importante punto di riferimento per iniziative sociali e aggregative, secondo lo stile delle Acli di Roma, grazie all’impegno e alla passione del circolo Acli Monti Lepini. All’inaugurazione sono intervenuti mons. Stefano Russo, vescovo di Velletri-Segni-Frascati, Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro, Claudio Gessi, direttore regionale pastorale sociale e lavoro del Lazio e Lidia Borzì, vicepresidente delle Acli Roma.

“Con questa apertura – ha sottolineato Lidia Borzìribadiamo l’importanza per la nostra associazione di rimettere i territori al centro, grazie a una presenza radicata che ci permetta tanto di ascoltare le istanze e i bisogni delle persone, quanto di arrivare capillarmente a offrire le nostre soluzioni e i nostri servizi. La presenza a questo evento del vescovo, del sindaco e dei tanti autorevoli amici che sono intervenuti è il segno che le Acli rappresentano uno snodo importante della rete del territorio, ma sono anche il senso stesso di questa rete, che moltiplica i risultati e cerca di prendere in carico le persone a tutto tondo nel segno della sussidiarietà”.

“Nella nostra città – ha detto il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna i lavoratori sono numerosi e hanno bisogno di punti riferimento, e in questo è impossibile allora non pensare alle Acli. Questa sede è e sarà uno degli importanti luoghi valoriali della nostra tradizione e democrazia e, sono certo, anche un rifugio per le nuove generazioni, che devono essere preparati alla resilienza e alla resistenza rispetto al contesto generale e a una sana percezione dei diritti, che spesso vengono ignorati e perciò neanche percepiti”.

“È importante – ha commentato mons. Russo, vescovo di Velletri-Segni-Frascati – che ci sia questa nuova sede, che è frutto di un percorso e che vede momenti di crescita anche a favore del territorio. È il segno di un cammino che continua e si aggiorna, sempre con maggior efficienza e vicinanza alle persone. C’è bisogno di posti come questo in cui i cittadini possano incontrate ascolto, accoglienza e un incontro a tu per tu”.

(Fonte: Adnkronos)

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook