Ciampino – Riceviamo e diffondiamo il comunicato stampa dell’Agenzia Doganale e dei Monopoli
Roma, 27 dicembre 2024.
Sono quasi 2mila i controlli svolti nel 2024 dai funzionari dell’Agenzia della Sezione Operativa Territoriale di Ciampino finalizzati alla repressione del fenomeno della contraffazione ed a tutela del commercio legittimo.
I controlli, basati su una attenta analisi dei rischi dei flussi delle spedizioni via corriere aereo, anche relative al commercio elettronico, sono stati effettuati in stretta sinergia con la Compagnia della Guardia di Finanza di Ciampino, ed hanno consentito di intercettare nel 2024 complessivamente oltre 9mila articoli contraffatti.
I canali di acquisto, i valori della merce, le modalità di confezionamento, grazie all’esperienza in materia dei funzionari dell’Agenzia e dei militari delle Fiamme Gialle, hanno fatto scattare il blocco della merce.
I sospetti di violazione dei diritti di proprietà intellettuale sono stati confermati dalle perizie tecniche rese da parte di società titolari di noti marchi contraffatti.
Per i destinatari acquirenti privati degli articoli contraffatti sono state elevate le contestazioni per irregolarità amministrative mentre per casi di acquisto ai fini di commercializzazione nello Stato è stata notiziata la competente Procura della Repubblica, che valuterà eventuali responsabilità penali.
La normativa anticontraffazione prevede, infatti, una sanzione amministrativa minima di 600 euro per l’acquirente privato che importa articoli contraffatti, mentre l’importazione a fini commerciali è punita con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da 3.500 euro a 35mila euro.
La Sezione Operativa Territoriale di Ciampino nel 2024 ha proceduto, inoltre, alla distruzione di oltre 26mila articoli contraffatti di pregressi sequestri, all’esito della definizione dei relativi procedimenti amministrativi e penali, che prevedono la sistematica confisca finalizzata alla distruzione della merce sequestrata che non può essere immessa in commercio.
I risultati conseguiti rientrano nel più ampio quadro del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli in sinergia con la Guardia di Finanza negli scali aeroportuali e portuali romani, in coerenza con il protocollo d’intesa firmato nel 2023.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook