Saranno tre gli incontri organizzati dall’associazione Vita Via Est che si svolgeranno presso la parrocchia San Giovanni Battista. Il ciclo di incontri affronterà il tema della dipendenza ad ampio raggio con focus sulla dipendenza da alcol e gioco patologico.
Di Emanuele Scigliuzzo
Ciampino – L’associazione Vita Via Est, che lotta contro ogni forma di dipendenza patologica, darà vita a un nuovo ciclo di incontri “Percorsi In-Dipendenti”, per sensibilizzare le persone verso tematiche sociali importanti. La tossicodipendenza, l’alcolismo, il tabagismo o la ludopatia, sono tra gli esempi più comuni che provocano un impatto socio sanitario considerevole, con conseguenze negative sulla salute spesso anche gravi. A queste dipendenze vanno anche aggiunte quelle più recenti, come le dipendenze tecnologiche, che coinvolgono tanti ragazzi.

“Questo breve ciclo di incontri sarà utile per offrire ai cittadini alcuni spunti di riflessione, ma anche gli strumenti per avere maggiore consapevolezza del disagio vissuto da una persona ‘dipendente’. In questo modo” conclude Claudio Petrini, Presidente associazione Vita Via Est OdV, “i cittadini potrebbero avere il giusto approccio e offrire un sostegno migliore a chi è coinvolto da questi drammi”.
Tre gli incontri previsti: si parte martedì 1 aprile con “le dipendenze patologiche, definizioni ed esempi”; il secondo appuntamento è fissato per venerdì 11 aprile “La dipendenza da alcol e alcol-correlata”; il ciclo si chiude martedì 6 maggio con “GAP – il gioco d’azzardo patologico”. Tutti gli incontri si terranno alle 18.30 presso l’Aula Magna della Chiesa San Giovanni Battista, ingresso via Quinto Bevilacqua.
L’introduzione sarà curata da Don Jose Gregorio Rincon mentre i relatori saranno Claudio Petrini, Presidente associazione Vita Via Est OdV, Isabella Battistelli, Servitrice insegnante dei C.A.T. (Club Alcologici Territoriali) di Ciampino e Castel Gandolfo – Relatore sui Club e i gruppi di auto-mutuo aiuto e Veronica Leva, Psicologa e Psicoterapeuta.
Al termine degli interventi ci sarà spazio per le domande dalla platea. “Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere al parroco della chiesa di San Giovanni Battista, Don Gregorio, che ha permesso questa rassegna e che ha ritenuto estremamente importante approfondire alcune tematiche di interesse comune”. L’associazione Vita Via Est, che si autofinanzia e i cui collaboratori sono tutti volontari, ha organizzato per il 27 marzo alle ore 20.00, presso il Manhattan Club in via Pirzio Biroli 103 – Ciampino, un Dance Party con open analcoholic bar, “Perché ci si diverte anche senza alcol”.

Special Guest della serata Oscar Biglia. Il ricavato, tolte le spese, sarà utilizzato per organizzare il ciclo di incontri “Percorsi In-Dipendenti”.



QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook