Comune di Ciampino – Open day Carta d’Identità Elettronica: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Il Comune di Ciampino ha organizzato due giornate dedicate al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, con apertura straordinaria dell’ufficio Anagrafe dalle 8:00 alle 18:00.
Perché partecipare?
- Facilitare l’accesso ai servizi: L’Amministrazione comunale vuole rendere più semplice per i cittadini ottenere la CIE, un documento sempre più richiesto per numerose pratiche.
- Riduzione dei tempi d’attesa: Grazie all’apertura straordinaria, si potranno evitare lunghe attese e ottimizzare i tempi.
- Supporto digitale: Sarà attivo un punto di facilitazione digitale per aiutare chi ha bisogno di supporto nell’utilizzo della CIE.
Cosa portare:
- Una fototessera conforme ai requisiti della CIE
- La carta d’identità scaduta o in scadenza (entro 6 mesi) oppure la denuncia di smarrimento o furto
- 22,21€ in contanti o con POS
Attenzione:
- Prenotazione obbligatoria: Per richiedere la CIE è necessario prenotare chiamando il numero 06 79097501 il 28 novembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30.
- Disponibilità limitata: Il servizio è soggetto a disponibilità, con un massimo di 80 CIE rilasciate al giorno.
- Minori: Per il rilascio della CIE ai minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori o di un genitore munito di delega.
Supporto digitale gratuito:
Dalle 8:30 alle 18:00, senza prenotazione, sarà possibile usufruire di un punto di facilitazione digitale per imparare a utilizzare la CIE e acquisire competenze digitali di base.
Le parole della Sindaca Emanuela Colella e dell’Assessora ai Servizi Demografici Alessandra Mantuano:
“Vogliamo rispondere concretamente alle esigenze dei nostri cittadini, agevolando l’accesso ai servizi digitali e al tempo stesso riducendo i tempi d’attesa per garantire una pubblica amministrazione efficiente e veloce.”
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook