Ciampino – “Oltre il Mare”: Un viaggio intimo attraverso le esperienze di coloro che hanno scelto di lasciare la Sardegna per trovare nuove opportunità nel centro Italia, ma anche attraverso coloro che, seconda o terza generazione, mantengono viva la cultura sarda e il valore identitario
Ciampino – L’Associazione Culturale Grazia Deledda APS di Ciampino presenta “Oltre il Mare”, un documentario che esplora le vicende dell’emigrazione agropastorale sarda verso il Centro Italia. L’evento si terrà presso il Cinema “Il Piccolissimo” di Ciampino, in Via Palermo 18A, sabato 8 febbraio 2025 alle ore 16:00.
Ingresso gratuito, l’evento offre un’importante opportunità per riflettere su un capitolo della storia sarda poco conosciuto ma di grande rilevanza sociale e culturale.
Ideato da Elio Turis, Daniele Gabrielli, Dina Meloni e Irio Pusceddu, e diretto da quest’ultimo, il progetto si avvale del supporto scientifico di esperti come Sandra Beccucci, Piergiorgio Solinas e altri. La direzione fotografica è a cura di Irio Pusceddu e Andrea Ledda.
Prodotto dal Circolo Peppino Mereu di Siena, il film è patrocinato da diverse associazioni e istituzioni, tra cui il Circolo dei Sardi di Firenze e quello di Shanghai, oltre a vari enti locali e culturali sardi e italiani.
Attraverso interviste e testimonianze, il documentario mette in luce le esperienze degli emigrati sardi, il loro adattamento e il contributo alla cultura e all’economia delle regioni centrali italiane. Tra i partecipanti figurano Antonio Crobu, Vittoria Sanna, Graziano Cherchi e altri membri della comunità sarda e non.
L’evento si rivolge non solo ai sardi residenti nel Lazio, ma a tutti coloro che desiderano scoprire una parte importante della storia italiana. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Culturale Grazia Deledda all’indirizzo email [email protected].
Non perdete l’occasione di immergervi in un viaggio tra passato e presente, attraverso i racconti di chi ha attraversato il mare in cerca di un futuro migliore.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook