Ciampino, incontro al liceo Volterra per il progetto “Arte e territorio”

Ciampino, incontro al liceo Volterra per il progetto “Arte e territorio”

Ciampino – Oggi, martedì 5 dicembre 2023, si è svolto nell’Auditorium del liceo Volterra, il primo incontro nell’ambito del progetto “Arte e territorio”, in collaborazione con l’associazione Casa delle culture.

Obiettivo del percorso, che coinvolgerà quasi tutte le classi seconde e la 3SA e 3SB, è quello di far conoscere le testimonianze storico-archeologiche legate al territorio di Ciampino e in particolare alla zona dove sorge la scuola, per favorire un maggior senso di appartenenza al contesto e la consapevolezza di un comune passato. In questo modo la scuola si fa parte attiva nella promozione del patrimonio storico della città.

Dopo l’intervento di apertura della Dirigente Emilia D’Aponte, l’archeologa Aurelia Lupi ha illustrato le varie fasi dello scavo archeologico che portò alla luce le statue del mito di Niobe, effettuato tra giugno e luglio del 2012.

Sotto la direzione scientifica di Alessandro Betori, dell’equipe della Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio, la dott.ssa ha guidato il team che ha effettuato l’eccezionale scoperta in quella che si pensa sia la villa di Marco Valerio Messalla Corvino. Gli studenti, affascinati dal racconto della Lupi, hanno seguito con interesse e posto domande alla fine dell’incontro.

Il progetto “Arte e territorio”, articolato in varie fasi curricolari ed extracurricolari, si concluderà con un convegno in primavera e con la visita guidata presso il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, dove sono tutt’ora conservati i reperti. Era presente all’incontro il Presidente dell’associazione Casa delle culture Antonio Rugghia.

Referenti del progetto prof.ssa Daniela Iaria e Maria Maldini.

Per altre news, clicca qui. O visita la pagina Facebook.

Last Updated on 5 Dicembre 2023 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati