Ciampino, svolta per la mobilità: via libera al nuovo parcheggio in via Dalmazia
Ciampino – Il Consiglio comunale di Ciampino ha approvato ieri, 11 febbraio 2025, una delibera che segna una svolta significativa per la mobilità cittadina: il via libera alla realizzazione di un nuovo parcheggio in via Dalmazia.
![](https://www.giornaleinfocastelliromani.it/wp-content/uploads/2025/01/banner-casa-di-riposo-madre-teresa-albano.jpg)
La nuova struttura sorgerà su un terreno che, grazie alla variazione del piano regolatore generale approvata sempre ieri dal Consiglio comunale, è stato trasformato da zona residenziale a zona destinata ai servizi. La sua posizione è particolarmente strategica, a poche centinaia di metri da piazza della Pace, cuore pulsante della città.
“Dotare la Città di un parcheggio dislocato a poche centinaia di metri dal centro nevralgico di piazza della Pace è una buona notizia per tutti i residenti e cittadini – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Umberto Verini. – Avevamo assunto un impegno e lo stiamo rispettando, ovvero quello di realizzare nuovi posti auto. Si tratta di un’opera che andrà a far respirare il traffico veicolare, per questo puntiamo a concludere l’intervento in tempi brevi al fine di valorizzare sempre più il centro storico e renderlo più vivibile e attrattivo”.
“Il lavoro dell’Amministrazione comunale prosegue su due direttrici: dare una risposta concreta a tutte le esigenze dei nostri cittadini e creare una mobilità sostenibile che dal centro storico raggiunga tutte le aree della Città – spiega la Sindaca Emanuela Colella. – Il parcheggio di via Dalmazia non solo andrà a decongestionare il traffico, ma sarà direttamente integrato con le ciclabili che sono in corso di realizzazione nel centro storico. Un ringraziamento all’Assessore ai Lavori pubblici Umberto Verini e agli uffici comunali per lo straordinario lavoro svolto”.
![](https://www.giornaleinfocastelliromani.it/wp-content/uploads/2024/11/banner-sito-onoranze-funebri-san-giuseppe.jpg)
Il nuovo parcheggio di via Dalmazia, con i suoi 30 posti auto, si aggiunge ai 24 realizzati in via Gorizia e ai 20 adiacenti alla ASL in via Calò. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella strategia dell’Amministrazione comunale per migliorare la mobilità e la qualità della vita a Ciampino.
![](https://www.giornaleinfocastelliromani.it/wp-content/uploads/2024/11/banner-sito-case-riposo.jpg)
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
![](https://www.giornaleinfocastelliromani.it/wp-content/uploads/2024/11/banner-sito-vividental.jpg)