Ciampino – Si sono appena conclusi i Campionati Europei di Jiu Jitsu, terminati il 25 gennaio 2025 a Lisbona, città che da anni ospita questa prestigiosa competizione internazionale. Oltre 6.000 atleti, provenienti da ogni angolo del continente e non solo, si sono sfidati sui tatami per contendersi i titoli europei.

A rappresentare Roma e, in particolare, la cittadina di Ciampino, è stato Federico Magnaguagno, responsabile del Centro Yoga e Arti Marziali GymnaZen, che ha portato a casa una straordinaria medaglia d’argento. Un risultato ancora più significativo se si considera che la sua preparazione nelle due settimane precedenti era stata compromessa da una bronchite e da un’influenza intestinale, che lo avevano costretto a interrompere gli allenamenti.
Nonostante le difficoltà fisiche, Magnaguagno ha deciso di scendere comunque sul tatami, superando con determinazione i quarti di finale contro il greco S. Papagiannis e la semifinale contro O. Blaauw, atleta del club di lotta libera di Rio. La finalissima contro il finlandese A. T. Letho è stata estremamente combattuta e si è conclusa in perfetta parità allo scadere del tempo regolamentare. A decidere l’assegnazione dell’oro è stata la giuria arbitrale, che ha concesso un vantaggio al finlandese, decretando così il secondo posto per l’atleta di Ciampino.

Le parole di Magnaguagno: “Il cuore oltre l’ostacolo”
Sfiorando il gradino più alto del podio, Magnaguagno si è detto soddisfatto della sua prestazione, soprattutto alla luce delle difficoltà fisiche affrontate:

“È sempre una grande emozione vivere questi momenti di sport internazionale. Fin dalla prima lotta ho sentito di non avere nelle gambe e nelle braccia tutto quello che avrei voluto, ma ci ho messo tutto il cuore. Ho cercato di restare concentrato e di affrontare un incontro alla volta con intelligenza, cercando di risparmiare quanto più potevo le poche energie e allo stesso tempo dando tutto quello che potevo in quel momento.”
“Il risultato più grande che mi porto a casa è l’aver affrontato ogni lotta con coraggio e accettazione. Sapevo di essere debilitato fisicamente, ma ho cercato di cogliere ogni opportunità con concentrazione. In fondo, perdi il 100% delle lotte che decidi di non affrontare.”
Un argento che vale oro per Federico Magnaguagno, simbolo di determinazione e passione per il Jiu Jitsu.









QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook