Ciampino controlli Polizia Locale

Ciampino – Nella mattinata di oggi, come di consueto, la Polizia Locale di Ciampino ha effettuato i controlli di polizia stradale, richiesti dalle scuole, per gli autobus adibiti al servizio di accompagnamento dei bambini presso le gite e le attività fuoriporta.

I controlli sono mirati a garantire un trasferimento sicuro dei bambini, sia dal punto di vista della regolarità dei titoli del conducente e dei riposi, ove previsti, sia sotto il profilo della verifica di eventuali alterazioni causate dall’assunzione di alcol e droghe. Superato questo primo step, gli accertamenti procedono sulla regolarità del mezzo e sul pieno funzionamento di tutti i presìdi di sicurezza. Caratteristiche costruttive, usura dei pneumatici, sistemi di ritenuta, equipaggiamenti e fanaleria sono solo alcuni dei controlli messi in atto.

Oggi, durante l’esecuzione di un controllo rivolto al trasferimento dei bambini delle scuole dell’infanzia e primarie A. Sabin e Tommaso Rossi, eseguito direttamente dal Comandante Roberto Antonelli e dai suoi agenti in via dell’Acqua Acetosa a Ciampino, è emerso il mancato funzionamento delle uscite di emergenza. È arrivato quindi un autobus sostitutivo che aveva invece alcuni guasti all’impianto elettrico; ovviamente, anche quest’ultimo veniva fermato dalla Polizia Locale dopo le verifiche e le contestazioni del caso. Un terzo autobus, con un’ora di ritardo, dopo aver verificato le condizioni di sicurezza a tutela dei bambini, riceveva l’ok a partire.

“Sono poco più di 20 km, che può succedere”, sono state le parole dell’autista che hanno lasciato increduli e attoniti i genitori e le maestre presenti sul posto. “Un problema cronico, quello dell’inidoneità dei mezzi adibiti al trasporto dei bambini, talvolta complice, in altre realtà, l’assenza di controlli, che mina la sicurezza e mette in pericolo i più piccoli. Estremamente favorevoli i commenti dei genitori, quasi sempre incolpevolmente inconsapevoli delle condizioni dei pullman impiegati per accompagnare i figli”, scrivono dal Comando della Polizia Locale di Ciampino.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook