Ciampino logo_Manifesto game over

Riparte il concorso “GAME OVER alla violenza” per giovani studenti a Ciampino: creatività e riflessione contro la violenza

Ciampino – Riparte il concorso “GAME OVER alla violenza”, promosso dall’Amministrazione comunale di Ciampino tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è dedicata agli studenti e alle studentesse residenti nel Comune di Ciampino o ospiti presso il CAS, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.


Il progetto mira a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della violenza in tutte le sue forme, promuovendo il rispetto della dignità umana e i principi di pari opportunità tra uomo e donna. L’obiettivo è contrastare la cultura discriminatoria e gli stereotipi che alimentano violenza di genere e conflitti, attraverso l’utilizzo di modelli comunicativi efficaci e creativi.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una per le scuole secondarie di primo grado e una per quelle di secondo grado. Gli studenti partecipanti sono invitati a realizzare un manifesto che sarà utilizzato nelle campagne istituzionali del Comune per sensibilizzare contro la violenza. I migliori tre lavori per ciascuna categoria saranno premiati con un contributo economico.

“Confermiamo anche per quest’anno un progetto di sensibilizzazione importante a cui teniamo moltohanno dichiarato la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Mantuano –. Le giovani generazioni sono i cittadini di domani e vogliamo coinvolgerle in una riflessione profonda sul tema della violenza. Attraverso la creatività e il linguaggio grafico, gli studenti potranno esprimere il proprio punto di vista e contribuire attivamente alla diffusione di un messaggio positivo.”

I manifesti vincitori saranno esposti sulle plance istituzionali distribuite nei quartieri della città e condivisi sui canali social ufficiali del Comune, garantendo loro ampia visibilità. Per partecipare e conoscere i dettagli del regolamento, è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Ciampino.

La lotta contro la violenza parte dai giovani e dalla loro capacità di comunicare messaggi di speranza e uguaglianza. L’edizione 2025 di “GAME OVER alla violenza” rappresenta un’opportunità unica per promuovere una cultura inclusiva e solidale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook