Castelli Romani, gli eventi del weekend

Castelli Romani, gli eventi del weekend

Care lettrici e cari lettori, di seguito gli eventi in scena durante questo weekend nei Castelli Romani. Buon divertimento!

Lariano – Festa delle Pappardelle al Cinghiale – 12ª ediz.

A Piazzale Martiri della Libertà – Lariano (RM), da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023, torna la Festa delle pappardelle al cinghiale. L’evento è aperto a tutti e non ha bisogno di prenotazioni. Il programma:

VENERDI 16 GIUGNO 2023

Ore 18,00 – Inaugurazione Con Sindaco e Amministratori di Lariano e Dirigenti Nazionali Italcaccia;

18,30 – Apertura Stand Espositori;

19,00 – Apertura Stand Enogastronomici Con Piatti Tipici Locali;

21,00 – Esibizione Palestra ASD TRINITY a Seguire Balli di Gruppo TRINITY LARIANO 

SABATO 17 GIUGNO 2023

18,00 – Apertura Stand Espositori;

19,00 – Apertura Stand Enogastronomici Con Prodotti Tipici Locali;

21,00 – Orchestra Spettacolo LIVE MUSIC EMANUELE IMPEROLI BAND 

DOMENICA 18 GIUGNO 2023

Ore 08,30 – Passeggiata alla Scoperta della BIG BENCH;

10,00 – Apertura Stand Espositori;

10,30 – L’Associazione Italcaccia Incontra i Cacciatori;

12,30 – Apertura Stand Enogastronomici Con Prodotti Tipici Locali;

17,00 – Giochi Per Grandi E Piccoli;

19,00 – Apertura Stand Enogastronomici con Prodotti Tipici Locali;

19,30 – Inizio incontro di Boxe

21.00 – Orchestra Spettacolo I Domino 

Lanuvio – 29ª Festa della Musica

17 e 18 giugno 2023, torna la tanto attesa Festa della Musica. Band e solisti si esibiranno in tutti generi musicali: rock, blues, jazz, classica, world music, pop, punk, country, grunge, ska, etno.

“PIAZZETTE IN MUSICA”: la lunga notte della musica nelle piazzette del borgo antico illuminate a fiaccole. 

Un evento incentrato sulla musica che ogni anno, i primi giorni d’estate, porta nella cittadina castellana di Lanuvio centinaia di artisti tra musicisti e cantanti e migliaia di persone da tutta la regione.
La manifestazione è un omaggio retrospettivo alla Beat Generation di Kerouac, Ginsberg, Corso, Ferlinghetti, che però non vuole essere solo rievocazione celebrativa di quella poetica e di quella sensibilità, ma anche ispirazione attuale che rianimi, rilegga e interpreti una stagione tanto lontana nel tempo, quanto necessaria nei contenuti e nelle aspirazioni; ed è proprio nella musica, nel suo linguaggio che non necessita di traduzioni, che si è trovata la chiave giusta per rivolgersi al “popolo” dei giovani, per far sì che facciano propri i sogni, le aspirazioni, la solidarietà e l’antimaterialismo.
Nella semplicità della struttura di tale manifestazione, la musica e la strada, il girovagare senza limiti da una piazzetta ad un’altra, ritroviamo quella libertà che ogni giovane spera di mantenere per tutta la vita; è la “trasgressione” di ascoltare musica in uno spazio insolito, è incontrarsi e condividere insieme l’emozione di essere in un posto magico dove i giovani si trovano a proprio agio.
L’evento ha dato fin dalla prima edizione la possibilità ai gruppi emergenti di esibirsi nelle piazze del centro storico e ai giovani di ascoltare musica di qualità non commerciale e che non passa attraverso i tradizionali canali di comunicazione.

Quest’anno si potrà partecipare votando, col proprio like, il gruppo musicale su Facebook (pagina: Festa della Musica Lanuvio): la band che riceverà più like otterrà un voucher per una sessione fotografica professionale. Il programma delle due giornate è consultabile su sito web istituzionale del Comune.

Marino – Castro qui vocatur Mareni – 3° incontro

Continua il viaggio che ripercorre il periodo storico del Tardo Antico e del Medioevo nei Castelli Romani e in particolare a Marino. Si ricorda che gli eventi sono gratuiti, non hanno bisogno di prenotazioni e sono adatti a giovani e adulti interessanti all’argomento.
L’appuntamento di sabato 17 giugno, sempre moderato da Roberto Libera, affronterà i temi delle dinamiche storiche tra Tardo Antico e Alto Medioevo della Diocesi di Albano trattato da Emanuela Pettinelli, e dei nuovi dati emersi dagli scavi archeologici effettuati nel Tusculum Medioevale dalla scuola Spagnola di Storia e Archeologia (1994-2023), raccontati da Valeria Beolchini (EEHAR-CSIC).

“Il viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del nostro territorio prosegue con un altro appuntamento ricco di informazioni e di interessanti spunti di riflessione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – Una proposta culturale a cui teniamo molto affinché non si perda mai l’interesse verso quella storia che ci ha resi il popolo che siamo oggi”.

Gli eventi dello scorso weekend: Castelli Romani, gli eventi del weekend | INFO, il giornale dei Castelli Romani (giornaleinfocastelliromani.it)

Last Updated on 16 Giugno 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati