Castelli Romani – Da alcuni giorni circola un video sui social in cui si racconta di un’aggressione sventata su via dei Laghi, da parte di due automobilisti che avrebbero messo in fuga alcuni lupi pronti ad attaccare un ciclista. Tuttavia, si tratta di una fake news, in quanto è stato accertato che il video è stato probabilmente girato all’estero, forse in Romania, e quindi la notizia è priva di fondamento.
Come ormai sappiamo, e come confermato anche dall’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, i lupi sono animali che popolano l’habitat all’interno del perimetro del parco regionale. Tuttavia, non si registrano aggressioni agli esseri umani da molti anni. Anzi, i lupi sono abili predatori di cinghiali e vivono nel loro habitat naturale, come avviene in molte altre regioni italiane.
Non è raro imbattersi in video ingannevoli di questo tipo sui social. Il mese scorso, ad esempio, un altro video mostrava una violenta lite a Roma, che si diceva fosse avvenuta sulla Casilina. In realtà, si trattava di un episodio verificatosi alcuni mesi prima in Portogallo.
Le autorità preposte raccomandano di prestare la massima attenzione prima di divulgare notizie basate su video trovati sui social, per evitare di diffondere informazioni false o fuorvianti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook