Castelli Romani – Le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego rappresentano un momento fondamentale di partecipazione democratica nei luoghi di lavoro. Anche quest’anno, le lavoratrici e i lavoratori hanno risposto con grande senso di responsabilità, facendo registrare un’affluenza straordinaria che ha superato il 90% sul nostro territorio. Migliaia di persone hanno scelto chi dovrà rappresentarle nei prossimi tre anni, e lo hanno fatto con chiarezza.

Il dato complessivo ci consegna una crescita netta: la FP CGIL passa dal 30% dei consensi del 2022 all’attuale 33%, in controtendenza rispetto ad altri sindacati. Analizzando i comparti, nella sanità pubblica la CGIL cresce sia nei voti assoluti sia in percentuale, mentre negli enti locali si rafforza in maniera ancora più significativa, conquista nuovi spazi, si afferma in più della metà degli enti come primo sindacato e consolida il proprio ruolo di rappresentanza capillare e competente. Siamo la prima organizzazione in realtà come Albano Laziale, Artena, Castel Gandolfo, Colleferro, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Palestrina, Segni, Valmontone, Zagarolo, alla Comunità Montana e a La Fenice. In molti di questi enti abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta dei voti e dei seggi, a conferma di una rappresentanza forte, radicata e autorevole.
Questo straordinario risultato arriva in un momento decisivo anche a livello nazionale, con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in corso. Il voto rafforza il ruolo della FP CGIL ai tavoli di trattativa, dove siamo chiamati a rappresentare con ancora più forza la voce di chi ogni giorno tiene in piedi servizi, welfare e diritti. Con questo mandato chiediamo salari più equi, valorizzazione professionale e un investimento concreto nella qualità del lavoro pubblico.
“Questo risultato non è solo un numero. È il riflesso di un impegno collettivo, della serietà con cui affrontiamo ogni vertenza, della coerenza con cui difendiamo ogni diritto. È frutto di un lavoro quotidiano, della presenza nei luoghi di lavoro, della coerenza nelle scelte e dell’attenzione costante ai bisogni reali delle persone.” – così la Segreteria FP CGIL Roma Sud Pomezia Castelli in una nota. – “Vogliamo rivolgere un grazie sincero alle candidate e ai candidati della FP CGIL, che hanno scelto di mettersi in gioco con passione e responsabilità. E un grazie profondo alle lavoratrici e ai lavoratori, che ci hanno premiato con il loro voto, rafforzando la nostra voce e affidandoci un mandato che onoreremo con serietà e determinazione”.

“Come ci ha insegnato Luciano Lama” – prosegue la nota – “il pubblico impiego non è una zavorra, ma una forza viva del cambiamento. È con questa convinzione che continueremo a lavorare, consapevoli che le lavoratrici e i lavoratori pubblici non sono spettatori ma protagonisti, non un ostacolo ma una risorsa, non un costo ma una ricchezza per l’intera collettività. Con questo voto ci avete dato forza. Noi rispondiamo con responsabilità, con umiltà e con determinazione. La FP CGIL sarà al fianco di ogni lavoratore e lavoratrice, in ogni comune, in ogni ente, in ogni trattativa. Perché il cambiamento, quando nasce dal lavoro, è un cambiamento vero.” Un grazie infinito da parte del Sindacato territoriale Cgil, viene rivolto anche con gratitudine alla nostra testata per il supporto e la pubblicazione continui dei comunicati stampa.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
