Castel Gandolfo – La passeggiata al borgo di Castel Gandolfo si inserisce in un percorso promosso dalla Fondazione Il Campo dell’Arte e dall’Associazione Arianna APS, che da anni attivano nei territori progetti artistico-relazionali per stimolare creatività, consapevolezza e partecipazione attiva.

L’arte ambientale partecipata è al centro di questo approccio: un modo per prendersi cura insieme del benessere delle persone e della bellezza dei luoghi, attraverso un dialogo continuo tra lo spazio pubblico e chi lo abita.
In questi progetti, l’artista lavora insieme alla comunità, co-creando installazioni e opere che rispondano ai bisogni del territorio. Bambini, insegnanti, genitori, cittadini diventano protagonisti, insieme agli artisti, di un processo collettivo che trasforma spazi significativi – talvolta anche degradati – in luoghi accoglienti, simbolici, vivi.

Le opere nate da questi percorsi contribuiscono alla costruzione di un Museo Diffuso di Comunità, promosso dal progetto Diffusamentemuseo: un museo a cielo aperto fatto di arte, relazioni e cura condivisa.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
