Castel Gandolfo si dota di nuove attrezzature per la Polizia Locale grazie al Bando Regionale “Polizia Locale 4.0”
Castel Gandolfo, una nuova autovettura Jeep Renegade (più un’altra auto di servizio) e un drone di ultima generazione faranno presto parte della strumentazione in dotazione alla Polizia Locale della cittadina lacustre. Questo si è reso possibile grazie all’aggiudicazione del Bando Regionale “Polizia Locale 4.0“. Una novità che questa mattina è stata presentata direttamente dall’assessore regionale agli Enti Locali e Polizia Locale Luisa Regimenti, la quale, in visita ai Comuni del Lazio che hanno vinto i bandi regionali dedicati alla Polizia Locale, ha fatto tappa anche a Castel Gandolfo.
A ricevere l’assessore Regimenti (esperta donna politica, più volte parlamentare europea di Forza Italia) in sala Consiliare è stato il sindaco Alberto De Angelis, insieme al Vice sindaco Cristiano Bavaro e al Corpo di Polizia Locale della Città di Castel Gandolfo presente in gruppo e con il comandante Francesco Del Vescovo e la vice comandante Cintya De Rossi (che ha seguito le procedure del Bando insieme al sindaco De Angelis e all’Amministrazione Comunale).
“Oggi esprimo la mia soddisfazione, insieme a quella del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che qui rappresento, nel poter contribuire fattivamente ad ammodernare la strumentazione in dotazione alle nostre Polizie Locali al fine di valorizzarne il loro impegno nella sicurezza sul territorio”, ha dichiarato l’assessore regionale Luisa Regimenti.
Durante l’incontro, l’onorevole ha simbolicamente consegnato nelle mani del sindaco e della Polizia Locale un grosso assegno con la cifra di 18.250 euro che il Comune di Castel Gandolfo si è aggiudicato vincendo con il suo progetto il Bando Regionale “Polizia Locale 4.0“. Un progetto che prevede inoltre la fornitura dalla Regione di una nuova autovettura allestita da un sistema appositamente progettato per svolgere i servizi di intervento di Polizia Locale, la quale andrà ad ampliare il parco macchine già in dotazione al fine di poter operare sul territorio comunale in maniera più tempestiva, con maggiori strumentazioni tecnologiche di bordo.
“Grazie al Bando vinto dalla Città di Castel Gandolfo”, ha dichiarato il primo cittadino De Angelis, “ci sarà anche la possibilità di formare due agenti di Polizia Locale per pilotare un drone in modo tale da verificare le possibili situazioni di pericolo e di controllo da remoto. Siamo felici che oggi sia stata qui con noi l’assessore regionale Luisa Regimenti, una donna politica, una onorevole di grande spessore che, con la sua presenza, oltre a dare lustro alla nostra Cittadina, testimonia fattivamente la crescita del nostro Corpo di Polizia Locale. Ricordiamo che siamo anche il Vaticano Secondo e qui è importante garantire quotidianamente la sicurezza sia dei nostri cittadini sia delle tante presenze straniere di visitatori e pellegrini. Una responsabilità che non rientra nell’ordinaria amministrazione della Polizia Locale ma che da oggi, grazie a questo Bando e alle nuove strumentazioni che arriveranno, riusciremo a sostenere”, ha concluso il sindaco De Angelis, che ha portato anche i saluti della consigliera comunale Emanuela Cerino con delega alla viabilità.
“Con il mio assessorato siamo partiti dal contatto diretto con i vari Comandi, e uno dei primi problemi era la mancanza in molte Polizie Locali dei tesserini a cui abbiamo dedicato un fondo regionale. Poi abbiamo fatto i Bandi per ammodernare la strumentazione e qui a Castel Gandolfo, con un drone e ampliando il parco macchine, garantiremo una sicurezza capillare sul territorio. Il prossimo passo sarà l’istituzione di un’Accademia della Polizia Locale a cui ho voluto dare proprio questo nome per consegnare alle PL del Lazio uno spirito di Corpo e una preparazione giuridica di base a cui si andranno a sommare professionalità specifiche richieste dalle diverse peculiarità dei territori regionali”, ha concluso l’assessore Regimenti.
Così il Corpo della Polizia Locale di Castel Gandolfo, che ora si compone di 11 agenti incluso il comandante, si va ulteriormente a potenziare. Per una cittadina molto vasta di circa 10.000 abitanti, che in estate diventano circa il triplo, considerando i molti visitatori che affollano le strade e le spiagge lacustri.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook