casa fuori roma

Tra le tendenze che stanno caratterizzando il mercato immobiliare negli ultimi anni, un doveroso cenno deve essere dedicato alla scelta di comprare casa nell’hinterland delle grandi città.


Se si guarda nello specifico al caso di Roma, è possibile notare che, nell’arco di cinque anni, la quota di compravendite nell’hinterland è praticamente raddoppiata.

Pur essendo inferiori rispetto a quelli di Milano, i prezzi delle case a Roma sono comunque spesso troppo alti rispetto agli stipendi medi in città.

Questo porta, ribadiamo, a guardare sempre di più all’hinterland e alla provincia.

 Acquistare una casa fuori Roma può essere un’opzione vantaggiosa per chi cerca una soluzione più economica rispetto ai prezzi della capitale.

Spesso si trovano immobili a un costo inferiore solo per il fatto che non si trovano in città, senza contare la possibilità di scovare degli affari su case che necessitano di alcuni interventi di rinnovamento.

Ad esempio, può essere necessaria la riqualificazione energetica oppure la sostituzione degli infissi (per la quale ci si può rivolgere a un’azienda come Infissi DeMa specializzata nella vendita di infissi a Roma) per abbattere i futuri costi di gestione, e questo va inevitabilmente ad abbassare il valore dell’immobile.

A questo punto, però, è normale chiedersi quali siano le località fuori Roma che vale la pena considerare se si punta ad acquistare una casa senza spendere troppo e, nel contempo, mantenendo il vantaggio dei collegamenti veloci con la capitale.

Colleferro

Comune incluso nel territorio della città metropolitana di Roma Capitale, si trova al confine con la provincia di Frosinone e ha il vantaggio di essere a misura d’uomo. Parliamo, infatti, di un Comune di circa 21000 abitanti.

Le quotazioni immobiliari sono a dir poco vantaggiose. I numeri aggiornati a novembre scorso parlano di una media di 1214 euro al metro quadro.

Ardea

Eccoci a parlare di un altro Comune situato nella città metropolitana capitolina. Questa volta, però, siamo a sud, lungo il litorale ostiense. In questo centro urbano, che confina con Pomezia e Torvaianica, le quotazioni immobiliari sono decisamente più basse rispetto a quelle medie romane.

Sempre guardando agli aggiornamenti di novembre, si può notare una media di 1515 euro al metro quadro.

Ardea è un riferimento interessante per chi vuole comprare casa fuori Roma in quanto, spostandosi anche di poco e guardando al vicino Comune di Pomezia, si possono trovare prezzi decisamente più alti, con una media superiore ai 2000 euro al metro quadro.

San Gregorio da Sassola

Per parlare di questo Comune, dobbiamo spostarci a poco più di 40 km da Roma. San Gregorio da Sassola è una delizia dell’entroterra laziale, un borgo dove è possibile ammirare edifici storici come il Castello del Brancaccio, che con la sua mole domina silenzioso la valle circostante.

Tra le sue sale, è possibile ammirare alcune opere di Federico Zuccari, tra i principali esponenti della corrente pittorica del manierismo.

Per quanto riguarda le quotazioni immobiliari, il vantaggio è innegabile. La media del mese scorso è risultata pari a 791 euro al metro quadro, con punte minime e massime di 409 e 3427 euro.

Non lontanissimo dalla Capitale, è un piccolo centro urbano a misura d’uomo che, con i suoi 1500 abitanti, regala quella tranquillità che, molto spesso, chi abbandona i grandi centri urbani ricerca per stare meglio in tutti i sensi.

Santa Marinella

Sono tantissime le persone che cercano una svolta nella loro vita e che fanno il grande passo di prendere casa al mare. Chi ha questo desiderio e vuole rimanere nelle vicinanze di Roma, può prendere in considerazione il Comune di Santa Marinella.

Situato a 90 km dalla Capitale, è noto per il suo antico porto turistico e per la vicinanza a edifici storici come il Castello di Santa Severa. Le quotazioni immobiliari? A novembre, la media era pari a 2433 euro al metro quadro.