Giovedì 14 gennaio 2025, alle ore 11:00, presso il Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, in via della Navicella 12, Roma, si è tenuto il terzo incontro organizzato dalla Procura di Velletri e dalla Società Geografica Italiana.
L’evento, parte dei cinque incontri previsti dal Protocollo d’intesa firmato lo scorso 14 novembre, è dedicato alla sensibilizzazione nelle scuole sui temi della Cultura della Legalità e della difesa del Patrimonio storico, artistico e culturale. L’incontro, ospitato nella sede della Società Geografica Italiana, ha visto la partecipazione di:
- Dott. Giancarlo Amato, Procuratore della Repubblica di Velletri,
- Dott.ssa Cristina Lozzi, moderatrice dell’evento e referente antiviolenza della Procura di Velletri,
- Dott.ssa Rita Sverdigliozzi, Vicequestore,
- Ispettore Giuseppe Di Lauro,
- Dott.ssa Rossella Belluso, segretario generale della Società Geografica Italiana.
L’incontro era dedicato principalmente a “Cyberbullismo e Legalità”. Con esempi attuali e casi reali, le dottoresse Lozzi e Sverdigliozzi hanno evidenziato l’importanza del rispetto della persona, coinvolgendo attivamente i ragazzi delle scuole medie. Durante l’evento, è stato proiettato un filmato sulla storia di Carolina Picchio, la 14enne vittima di cyberbullismo, la cui tragica vicenda portò all’approvazione della Legge 71/2017, mirata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno. Carolina, prima di togliersi la vita, scrisse: “Le parole fanno più male delle botte”. La Dott.ssa Lozzi ha sottolineato questo messaggio, invitando i ragazzi a ricordare tre valori fondamentali:
- Rispetto della persona,
- Rispetto dell’ambiente,
- Coraggio di denunciare abusi verso persone, ambiente e patrimonio culturale.
Obiettivi del Protocollo d’Intesa
Il Protocollo d’Intesa tra la Procura di Velletri e la Società Geografica Italiana si propone di:
- Sensibilizzare gli studenti sull’importanza del Patrimonio nazionale, inclusi storia, cultura, arte, paesaggi e tradizioni;
- Promuovere la protezione e conservazione del Patrimonio;
- Far comprendere il ruolo delle istituzioni legali, come la Procura, nella tutela del Patrimonio;
- Organizzare eventi, seminari e workshop per creare consapevolezza e una cultura territoriale.
Dichiarazioni dei protagonisti
Dott. Giancarlo Amato, Procuratore della Repubblica di Velletri:
“Questo progetto nasce con l’intento di educare i ragazzi di ogni ordine e grado alla conoscenza e al rispetto dei principi di legalità. Ho trovato tra i ragazzi una maturità inaspettata e una curiosità sorprendente. Alla domanda “cos’è per voi la legalità?” abbiamo ricevuto risposte che dimostrano un tessuto sociale ancora portato al rispetto delle regole, in controtendenza rispetto alle mie esperienze quotidiane di lavoro.”
Dott.ssa Cristina Lozzi, referente antiviolenza della Procura di Velletri:
“La rete interistituzionale è il pilastro per combattere ogni forma di violenza e promuovere valori come legalità e rispetto. Coinvolgere i ragazzi, renderli consapevoli e ascoltarli è l’unica strada per costruire un futuro migliore e riconquistare la loro fiducia.”
Dott.ssa Rossella Belluso, segretario generale della Società Geografica Italiana:
“La conoscenza è lo strumento principe per l’inclusione e il rispetto delle persone. La geografia, in particolare, ci insegna a considerare molteplici aspetti che contribuiscono alla convivenza civile.”
Prossimi appuntamenti
- Martedì 11 febbraio 2025
- Lunedì 3 marzo 2025
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook