Un cittadino che si trova su di un tratto stradale di proprietà dell’Ente (Comune, Provincia o Regione) che è stato imbrattato a seguito di un sinistro stradale o di perdita di carico o di olio, che non è stato prontamente ripristinato dall’Ente proprietario, nel caso in cui subisca danni materiali (al veicolo su cui viaggia) o danni fisici (danni alla propria persona) a causa dell’asfalto scivoloso o pieno di detriti ha il pieno diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti direttamente all’Ente proprietario della strada.
Da anni Flora Multiservice S.r.l. offre il Servizio di Ripristino Post Incidente ai proprietari della strada di tutta Italia (Comuni, Provincie e Regioni) per assicurare il rispetto degli obblighi previsti, per gli stessi, dal Codice della Strada e per l’incolumità degli automobilisti in circolazione.
L’art. 14 del C.d.S prevede per gli enti l’obbligo di manutenzione, gestione e pulizia della sede stradale e delle pertinenze al fine di ripristinare e garantire la sicurezza stradale. Flora Multiservice, garantendo ed effettuando il servizio di Ripristino Post Incidente, tutela i proprietari delle strade da eventuali richieste di risarcimento milionarie nel caso di incidenti occorsi laddove non è stata ripristinata la sicurezza stradale ed evita l’aumento di passività in bilancio offrendo il ripristino delle infrastrutture danneggiate nei sinistri senza alcuna spesa da parte del proprietario della pertinenza danneggiata (che prevede un aggravio in bilancio) con richiesta di risarcimento direttamente al responsabile nel sinistro.
L’Ente proprietario delle strade però non può svolgere, mediante i suoi dipendenti, questo servizio in emergenza e così specializzato. Il servizio deve quindi essere necessariamente svolto da società esterne specializzate ed autorizzate al recupero e trasporto dei rifiuti prodotti a seguito di un sinistro stradale. Società quindi iscritte all’A.N.G.A. per il trasporto dei rifiuti, in possesso di SOA in Og3 e di certificazioni di qualità ISO obbligatorie e “sine qua non” per poter lavorare con e per gli Enti pubblici, una polizza rct/rco milionaria a copertura di danni arrecati a terzi ed operai formati e specializzati sulle procedure di raccolta, pulizia, trasporto e smaltimento dei rifiuti e che intervengono sull’area con furgoni attrezzati con macchinari specifici.
Con l’intento di spiegare i rischi per gli Enti e le procedure di attivazione del Servizio di Ripristino Post Incidente, Flora Multiservice, da anni, offre corsi gratuiti specifici per gli Enti pubblici al fine di spiegare nel dettaglio il servizio.
Il prossimo corso di formazione gratuito si terrà VENERDI 6 DICEMBRE 2024 PRESSO IL COMUNE DI FRASCATI (RM) a partire dalle ore 08.30 ed è RIVOLTO A TUTTI I COMANDI DELLA POLIZIA LOCALE E PROVINCIALE DEL TERRITORIO. Promosso dal Dott. Giallonardo per la Flora Multiservice ha lo scopo di analizzare tutte le procedure e le operazioni che vengono attuate in caso di incidente stradale anche nel caso di decesso di un passeggero o di un pedone. Il corso prevede anche una parte dedicata alle novità previste dal Codice della Strada in merito alla circolazione dei monopattini, il reato di omicidio stradale e sulle procedure di affidamento del servizio di Ripristino Post Incidente sotto soglia.
L’Ente proprietario delle strade che non attiva il Servizio di Ripristino Post Incidente non tiene alla incolumità degli automobilisti circolanti sulla rete stradale di sua proprietà, non tutela la propria amministrazione dal pericolo di risarcire danni milionari e non previene il danno erariale!
La Polizia Locale a lezione
Flora Multiservice, corso di formazione sull’omicidio stradale ed il ripristino post incidente
Il corso di formazione è organizzato dall’azienda Flora Multiservice e si è terrà venerdì 6 dicembre 2024 dalle ore 8,30 a Frascati presso l’Hotel Villa Icidia in via Tuscolana Vecchia 83.
L’evento formativo è incentrato principalmente sul disegno di legge di riforma al codice della strada, omicidio stradale e ripristino post incidente stradale e della riforma Cartabia.
Tale corso è rivolto a tutti i comandi di polizia locale e provinciale della provincia di Viterbo, Roma e Terni.
L’organizzazione di tale evento dalla Flora Multiservice dal Dott. Fabio Giallonardo, che detiene l’appalto di ripristino post incidente stradale su più di 100 Comuni in Italia, ha lo scopo di evidenziare le procedure e le operazioni in caso di incidente stradale, che comporti tra le conseguenze anche il decesso di un passeggero o di un pedone.
Si tratteranno aspetti normativi, giuridici e le procedure amministrative che interessano il settore, inoltre ci sarà un momento di dimostrazione pratica in cui sarà possibile approfondire i processi e le metodologie utilizzate sul campo.
Nel corso della mattinata verranno affrontate anche altre tematiche relative alla sicurezza stradale, dalla normativa sui monopattini all’omicidio stradale.
La giornata sarà intervallata da un pranzo conviviale offerto da Flora Multiservice srl a tutti i partecipanti al corso.
Al termine della giornata formativa verrà rilasciato un Attestato di partecipazione ad ognuno dei presenti.
La formazione nel presente settore serve per migliorare il servizio al pubblico reso dalla polizia nel singolo comune cercando di unificare le operazioni e le procedure da attuare.
La Flora Multiservice ha gestito la location, il break di mezza mattinata e pranzo per i presenti nei momenti di pausa della lezione.
La Flora, con l’occasione, essendo anche una delle principale società istallatrici di impianti fotovoltaici, presenterà le ultime innovazioni tecnologiche come le auto elettriche e i punti di ricarica di ultima generazione chiamate Flora-Way per migliorare nella provincia, la rete di punti di ricarica delle auto.
Flora, una società che guarda sempre al futuro rispettando l’ambiente.
Flora Multiservice Srl, Strada Cassia Nord Km 87,700 – Viterbo – 07611762375
NUMERO VERDE 800 12 55 60
[email protected]
www.floragroup.it