Ariccia, Scuola & Legalità incontro prima

Ariccia – Dalle ore 11:00 si è tenuto un interessante incontro presso l’auditorium del Liceo James Joyce sulla violenza di genere, alla presenza del procuratore capo Giancarlo Amato, del vescovo della Diocesi di Albano, Vincenzo Viva, della direttrice dell’Ufficio Scolastico Diocesano, Gloria Conti, di numerosi studenti e professori. La convention, della durata di circa due ore, è stata moderata dalla professoressa Maria Robibaro, che ha introdotto gli autorevoli relatori. I saluti istituzionali sono stati affidati al dirigente del Liceo, professor Giovanni Russo, mentre l’introduzione è stata curata dalla professoressa Angela Barberi, docente di Educazione Civica e referente della Legalità dell’istituto.


Il programma si è svolto come segue:

  • Ore 11:15: Le alunne della 2ª A (Isabella Palmieri e Marida Mantovani), sotto la supervisione della professoressa Cristina Belardi, hanno presentato un video in PowerPoint elaborato dalla classe 2ª A sul tema della violenza di genere.
  • Ore 11:35: Gli alunni e le alunne della 2ª A (Beatrice Polidori, Martina Leoni, Giulia Pinazzi) e della 2ª C (Chiara Giuliano, Sofia Manca), sotto la supervisione rispettivamente delle professoresse Cristina Belardi e Maria Robibaro, hanno condotto un’intervista al procuratore capo della Repubblica di Velletri, Giancarlo Amato, al vescovo di Albano, monsignor Vincenzo Viva, alla psicologa e docente della scuola, professoressa Daniela Olivieri, e alla giovane docente di Scienze Motorie ed ex studentessa del Joyce, professoressa Daniela Bianchi.
  • Ore 12:30: Sono seguite ulteriori domande sul tema della violenza di genere da parte degli studenti in platea.
  • Ore 12:45: Gli alunni e le alunne di Scienze Umane hanno presentato i cartelloni prodotti in occasione del 25 novembre 2024, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra i partecipanti, Serena Minori ed Erica Oddo (2ª B), Letizia Andreuzzi ed Elisa Attenni (2ª D).
  • Ore 13:00: Lettura di alcuni testi scritti dalla 3ª B (Sara Maselli, Giulia Pascale, Nicole Senesi), sotto la supervisione della professoressa Antonella Bianchi.
  • Ore 13:15: Melissa Pignalberi della 2ª C, sotto la supervisione della professoressa Maria Robibaro, ha letto un testo dedicato a Karima Farouk.

A conclusione dell’evento, ci sono stati scambi di doni tra il vescovo Vincenzo Viva e il preside Giovanni Russo, seguiti dalla foto finale con tutti i relatori. Sono intervenuti, per il Team Antiviolenza della Procura di Velletri, la dottoressa Cristina Lozzi, che ha curato l’organizzazione insieme allo staff della scuola e all’Ufficio Scolastico Diocesano di Albano, diretto dalla dottoressa Gloria Conti, e il giornalista Luciano Sciurba, responsabile della comunicazione.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook