Ariccia, presentato l’Avviso Pubblico per l’accreditamento di Enti del Terzo Settore per il servizio di comunicazione aumentativa e alternativa

Ariccia, presentato l’Avviso Pubblico per l’accreditamento di Enti del Terzo Settore per il servizio di comunicazione aumentativa e alternativa

Ariccia – L’Amministrazione Comunale di Ariccia ha recentemente pubblicato un Avviso pubblico per l’accreditamento di enti del terzo settore, volto a fornire un innovativo servizio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) per l’anno scolastico 2024/2025. Questo servizio si rivolge agli alunni con disabilità sensoriali, quali difficoltà visive, uditive e nella comprensione e produzione del linguaggio, residenti nel Comune di Ariccia.

Il progetto mira a migliorare le capacità di comunicazione e comprensione del linguaggio di bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tra le scuole coinvolte vi sono l’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” di Ariccia, l’Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” di Genzano e l’Istituto Comprensivo “Albano” di Albano Laziale.

Il servizio di assistenza alla comunicazione non si limita a fornire supporto nelle competenze linguistiche, ma si propone di favorire l’inclusione scolastica di alunni con disabilità sensoriale, garantendo un accompagnamento adeguato nel loro percorso educativo.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Loredana Mariani, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo metodo, affermando:

“Sono veramente felice di poter presentare un nuovo metodo per offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. È un approccio che merita diffusione perché non avere la possibilità di parlare non vuol dire essere privi di capacità di comunicazione.”

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un insieme di strategie, strumenti e tecniche che non sostituiscono il linguaggio verbale, ma lo affiancano, potenziandone l’efficacia per coloro che non possono esprimersi verbalmente. L’uso della C.A.A. è innovativo e promette benefici non solo per alunni con disabilità sensoriale, ma anche per tutti i bambini che stanno imparando a comunicare e leggere.

L’avviso pubblico è finalizzato a formare un elenco di enti del terzo settore accreditati, che saranno responsabili dell’erogazione del servizio di assistenza alla comunicazione per gli alunni con disabilità sensoriale. Questo dimostra l’attenzione che l’Amministrazione Comunale e i Servizi Sociali dedicano ai più fragili, promuovendo servizi che mirano all’inclusione e al sostegno educativo.

Per ulteriori informazioni sull’avviso e sui criteri di accreditamento, gli enti interessati possono consultare il sito del Comune di Ariccia o contattare gli uffici competenti.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 26 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati