Ariccia, Il Settimino di Ravel e l’impressionismo francese protagonisti al Palazzo Chigi per la Stagione Autunnale degli “Sfaccendati”

Ariccia, Il Settimino di Ravel e l’impressionismo francese protagonisti al Palazzo Chigi per la Stagione Autunnale degli “Sfaccendati”

Ariccia – Domenica 13 ottobre, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Autunnale de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”. Il programma vedrà protagonista il Settimino, composto da Adriana Ferreira al flauto, Aron Chiesa al clarinetto, Augusta Giraldi all’arpa e il Quartetto Guadagnini (Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini ai violini, Matteo Rocchi alla viola e Alessandra Cefaliello al violoncello). L’ensemble proporrà una selezione di musiche francesi del primo Novecento, ispirate alle atmosfere delicate e sfumate dell’impressionismo.

La serata inizierà con una trascrizione per Settimino della Rhapsodie in si bemolle per clarinetto e orchestra di Claude Debussy, seguita dalla Sonata in fa maggiore per flauto, viola e arpa dello stesso compositore. Debussy, uno dei massimi esponenti del movimento impressionista, è noto per la sua capacità di evocare emozioni e paesaggi attraverso la musica, caratteristiche che verranno evidenziate dalle interpretazioni degli artisti.

Un’altra perla del programma sarà il Quintetto per flauto, arpa, violino, viola e violoncello di Jean Cras, compositore bretone del primo Novecento, meno noto ma altrettanto affascinante. Cras, ufficiale della Marina militare francese e contrammiraglio, univa la sua passione per la musica a quella per il mare, e le sue opere riflettono spesso le suggestioni del vasto oceano. Amico di Henri Duparc, Cras ha lasciato un’importante eredità musicale, tra cui molte composizioni da camera, sinfoniche e un’opera.

Il concerto si concluderà con il celebre Introduction et Allegro di Maurice Ravel, noto come il Settimino, un capolavoro di raffinatezza timbrica. In questa composizione, Ravel esplora le possibilità sonore dei vari strumenti, con l’arpa nel ruolo di solista che conduce il brano dall’introduzione sognante fino a un vivace allegro.

L’evento è organizzato dalla Coop Art di Roma con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.

Per informazioni e prenotazioni: 3331375561.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 9 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati