Ariccia, il Coro Musicanova domenica 23 giugno con “Roma che In…Canta”

Ariccia, il Coro Musicanova domenica 23 giugno con “Roma che In…Canta”

Il Coro Musicanova diretto dal Maestro Fabrizio Barchi si esibirà nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia con uno spettacolo dedicato alle tradizioni musicali romane e laziali, in un armonioso mix tra teatro e musica polifonica

Ariccia – Domenica 23 giugno, alle ore 19:00, la splendida Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia sarà il teatro dell’esibizione del Coro Musicanova. Sotto la direzione del Maestro Fabrizio Barchi, il gruppo polifonico metterà in scena lo spettacolo “Roma che In…Canta”, un omaggio alle tradizioni musicali di Roma e del Lazio, combinando in modo armonioso teatro e musica polifonica.

L’evento fa parte della Festa della Musica 2024, organizzata dal Coro in Maschera di Ariccia nell’ambito di “Ariccia da Amare Summer Edition”. L’ingresso alla serata sarà gratuito, offrendo un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura musicale locale.

La serata inizierà con un’esibizione del Coro in Maschera, diretto dal Maestro Fabrizio Menicocci, che darà il benvenuto ai cantori del Musicanova. Successivamente, lo spettacolo “Roma che In…Canta” prenderà vita, ritornando in scena a cinque anni dall’ultima replica al teatro Palladium di Roma, dove si era esibito insieme al Coro femminile Eos, anch’esso sotto la direzione di Barchi.

“Roma che In…Canta”, nato nel 2002 da un’idea del Maestro Barchi e del Coro Musicanova, celebra la “Città Eterna” attraverso un coinvolgente mix di dialoghi e canzoni tradizionali romane e laziali armonizzate per coro. Lo scenario è una piazza romana immaginaria di fine ‘800 – inizio ‘900, abitata da una variegata popolazione: fanciulle sognanti, coppiette innamorate, artigiani, avventori di una vecchia taverna, nobili, artisti e un simpatico sacerdote burbero. Questi personaggi, con le loro storie e le loro canzoni, raccontano la vita della città con allegria e calore, facendo innamorare di Roma anche chi è solo di passaggio.

Fondato nel 1999, il Coro Musicanova ha costruito una solida reputazione sia in Italia che all’estero. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ha collaborato con artisti di fama mondiale come Mina, Ennio Morricone e Andrea Bocelli. Nel 2018, il coro ha partecipato al Gran Premio Europeo, la più prestigiosa competizione corale mondiale.

Alla guida del Coro Musicanova c’è il Maestro Fabrizio Barchi, una figura di spicco nel panorama corale italiano e internazionale. Barchi è noto per la sua capacità di trasmettere la passione per la polifonia ai giovani, promuovendo i valori umani dell’attività corale. Oltre alla direzione, il Maestro tiene frequentemente corsi avanzati sulla coralità giovanile e sull’esecuzione del repertorio rinascimentale e contemporaneo.

L’esibizione del Coro Musicanova con “Roma che In…Canta” promette di essere un evento indimenticabile, un viaggio musicale e teatrale nel cuore delle tradizioni romane e laziali, in una cornice storica e suggestiva come quella di Palazzo Chigi. Non mancate a questa serata di grande cultura e intrattenimento.

Sito ufficiale: https://www.coromusicanova.it/ 

Canale YouTube: Coro Musicanova

Pagina ufficiale Facebook: Coro Musicanova

Profilo ufficiale Instagram: coromusicanova

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 19 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati