Ariccia

Ariccia – La stagione di prosa 2024-2025 del Teatro Bernini di Ariccia si avvicina al rush finale con un mese di aprile ricco di eventi. Sotto la direzione artistica di Giacomo Zito e con il contributo economico del Comune di Ariccia, nell’ambito delle iniziative di “Ariccia da amare”, il teatro propone tre appuntamenti imperdibili.

Workshop di recitazione “Il corpo, la voce, il coro”

Il primo weekend di aprile, sabato 5 e domenica 6, andrà in scena il workshop di recitazione “Il corpo, la voce, il coro”, condotto da Matteo Prosperi. Il corso è aperto a chiunque voglia avvicinarsi alla recitazione e approfondire il movimento scenico e l’uso della voce. Durante i due giorni di full immersion, i partecipanti potranno lavorare su corpo e mente con esercizi provenienti dalla danza e dall’acrobatica: floorwork, capriole, ruote, prese e cadute saranno il materiale di studio. L’obiettivo è sciogliere il corpo, renderlo pronto e reattivo all’atto teatrale, oltre a stimolare la fantasia e la sensibilità degli attori e delle attrici. È richiesto abbigliamento comodo e una predisposizione al lavoro fisico.

“Mia dolcissima Clara. L’ultima notte di Robert Schumann”

Sabato 12 aprile alle ore 21 e domenica 13 aprile alle ore 18, il Teatro Bernini ospiterà “Mia dolcissima Clara. L’ultima notte di Robert Schumann”, scritto da Giacomo Zito e liberamente tratto da Il Richiamo dell’Angelo di Alessandro Zignani (Florestano Edizioni).

In scena:

  • Chiara Di Stefano nei panni di Clara Wieck
  • Giordano Bonini nel ruolo del dottor Franz Richarz
  • Giacomo Zito nel ruolo di Robert Schumann

La storia si svolge a Bonn, il 28 luglio 1856, nella clinica psichiatrica di Endenich, dove Schumann è ricoverato. Il compositore giace sotto sedativi sperimentali somministrati dal dottor Richarz. Quando Clara giunge al suo capezzale, tra i due si sviluppa un conflitto profondo: il medico sospetta che la donna non sia lì per un semplice saluto al marito morente, ma per un altro scopo, legato alla memoria dell’opera di Schumann.

Biglietti:

  • 15 euro intero
  • 12 euro ridotto

Prenotazioni via mail a preno@arteideaeventieservizi.it o via telefono/WhatsApp al 328 3338669.

“Vita da Principi” chiude la stagione

A chiudere il cartellone del mese, due nuove repliche dello spettacolo “Vita da Principi”, in programma sabato 26 e domenica 27 aprile.

Per informazioni e prenotazioni:
328 3338669
preno@arteideaeventieservizi.it

Ariccia

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook