Ardea, traffico paralizzato su via Ardeatina a Santa Palomba: il semaforo pedonale blocca l’area industriale

Ardea, traffico paralizzato su via Ardeatina a Santa Palomba: il semaforo pedonale blocca l’area industriale

Il consigliere comunale di Ardea, Maurizio Montesi, delegato alla sicurezza e alla polizia urbana ha richiesto con urgenza l’intervento della Città Metropolitana, del Nono Municipio e della Polizia Provinciale per trovare una soluzione

Ardea – Continuano ad arrivare numerose segnalazioni riguardanti la situazione critica del traffico nella zona di via Ardeatina, Santa Palomba, un’importante area industriale, commerciale e artigianale tra le più grandi d’Italia. Ogni giorno, centinaia, se non migliaia, di mezzi pesanti, TIR, camion e veicoli si dirigono verso le grandi aziende, centri logistici e fabbriche della zona che si estende tra Pomezia, Ardea e Roma, collegando i Castelli Romani con il litorale romano.

La strada di competenza della Città Metropolitana prosegue verso il Divino Amore e Ardea, attraversando un’area ricca di attività commerciali e logistiche. Tuttavia, il traffico risulta bloccato ogni mattina per l’intera giornata a causa di un semaforo pedonale installato nella zona di Santa Palomba, vicino a una chiesetta, che tra l’altro ha un parcheggio interno e quindi quando ci sono le funzioni religiose viene raggiunta, nella maggior parte dei casi, in auto dai parrocchiani. Il consigliere comunale di Ardea, Maurizio Montesi, delegato alla sicurezza e alla polizia urbana, ha sottolineato come il passaggio di pedoni sia molto raro in quell’area, rendendo il semaforo sostanzialmente inutile.

Montesi ha richiesto con urgenza l’intervento della Città Metropolitana, del Nono Municipio e della Polizia Provinciale per trovare una soluzione, altrimenti si rischia il blocco totale del traffico in una zona industriale e commerciale di vitale importanza. Il consigliere ha inoltre ricevuto centinaia di segnalazioni da automobilisti, camionisti e residenti ormai esasperati dalla situazione, descritta come “al limite della sopportazione umana”.

Questa mattina, tra le 8 e le 9, la fila di veicoli, sia in direzione Roma che verso Ardea, ha raggiunto i 10 km di coda, con numerosi TIR e centinaia di auto bloccate a causa del prolungato rosso del semaforo pedonale, dove, come notato da molti, i pedoni sono quasi assenti. Montesi ha concluso sollecitando la necessità di trovare una soluzione condivisa, anche con i comuni limitrofi, per evitare che la situazione diventi insostenibile.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati