Ardea, continuano a pervenire centinaia di segnalazioni per il traffico nella zona di via Ardeatina – Santa Palomba

Ardea, continuano a pervenire centinaia di segnalazioni per il traffico nella zona di via Ardeatina – Santa Palomba

Ardea – Continuano a pervenire centinaia di segnalazioni dalla zona di via Ardeatina-Santa Palomba, un’area industriale, commerciale e artigianale tra le più grandi d’Italia. Qui ogni giorno transitano centinaia, se non migliaia, di mezzi pesanti come tir e camion, diretti alle grandi aziende, ai centri logistici e alle fabbriche della zona, tra Pomezia, Ardea e Roma. Questa strada, gestita dalla Città Metropolitana, collega i Castelli Romani con il litorale romano e porta anche verso il Divino Amore e Ardea, un’area dell’Agro Romano ricca di attività commerciali e logistiche importanti.

Il traffico risulta bloccato praticamente ogni giorno, in particolare a causa di un semaforo pedonale situato proprio nella zona di Santa Palomba, vicino a una piccola chiesa. Quest’ultima dispone di un parcheggio interno, e per le funzioni religiose è frequentata principalmente da fedeli che arrivano in auto. Il consigliere comunale e delegato alla sicurezza e alla polizia urbana di Ardea, Maurizio Montesi, ha sottolineato come sia raro vedere pedoni in quell’area, definendo il semaforo pedonale “piuttosto inutile”.

Montesi ha fatto appello alla Città Metropolitana, al Nono Municipio e alla polizia provinciale affinché intervengano con urgenza per risolvere la situazione, avvertendo del rischio di un blocco totale del traffico in un’area industriale e commerciale di grande rilevanza. “Altrimenti,” ha aggiunto ironicamente, “ci vorrà l’elicottero per raggiungere i posti di lavoro, le scuole o anche solo per andare a fare la spesa.” Il consigliere ha ribadito la disponibilità a collaborare con i comuni limitrofi per trovare soluzioni condivise e ha concluso spiegando di aver ricevuto anch’egli centinaia di segnalazioni da parte di automobilisti, camionisti e residenti ormai esasperati.

Stamattina tra dalle 08:00 alle 09:00 la fila sia in direzione Roma che Ardea arrivava a circa 10 km di coda con numerosi mezzi pesanti, tir e centinaia di auto ferme per il prolungato rosso del semaforo pedonale dove, come detto e notato da tutti, di pedoni non se ne vedono mai.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati