Ardea Aironi Coraggiosi (1)

Ardea – A qualche settimana dall’avvio dei lavori di manutenzione in alcune aule dell’I.C. Ardea 2 – Campo di Carne, i rappresentanti dell’Associazione Aironi Coraggiosi, promotrice dell’iniziativa, rendono noti alcuni dettagli.

“Abbiamo finalmente ultimato i lavori nella prima aula”ha raccontato il Segretario dell’Associazione Rolando Roberti“ed è stato possibile grazie al lavoro e al supporto dei genitori e, ancora più importante, dei giovani alunni. Siamo partiti da questa sorta di ‘aula pilota’ – se così possiamo definirla – e crediamo che questo sia un primo punto di partenza dal quale poter proseguire questa attività. La partecipazione dei genitori ci ha resi orgogliosi e il fatto che i ragazzi abbiano partecipato numerosi rappresenta per noi un forte segnale. L’aggregazione e la socializzazione possono avere molte forme diverse e, se noi li mettiamo in condizione di sperimentarle, i nostri ragazzi di sicuro coglieranno l’occasione per stare insieme e collaborare per il bene della collettività. Questa esperienza rappresenta di certo una tappa formativa per i giovani alunni di questa scuola, che si stanno prendendo cura degli spazi del loro quotidiano. Per questo motivo” – ha continuato il Segretario“non possiamo che continuare in questa direzione. La risposta è stata estremamente positiva e anche la curiosità dei ragazzi, che si sono avvicinati a mano a mano e hanno aiutato nelle attività di manutenzione”.

Tra i prossimi obiettivi ci sono altre tre aule, delle quali l’Associazione Aironi Coraggiosi si prenderà cura insieme a genitori e ragazzi, oltre a un progetto leggermente più ambizioso: la realizzazione della sala comune di tecnologia e il ripristino dell’aula di sostegno. Il coronamento di questa attività dedicata alla cura della scuola è senza dubbio la realizzazione dell’orto didattico, un vero fiore all’occhiello per insegnanti e studenti. Per il momento, però, si procede un passo alla volta.

Citando il Presidente Sandro Pertini con la celebre frase “I giovani non hanno bisogno di sermoni ma di esempi”, il Segretario Rolando Roberti ha concluso sottolineando che “Questo è un percorso lungo e continuo, ma realizzabile solo con l’aiuto (qualsiasi aiuto) da parte di tutti i genitori che hanno a cuore il futuro dei propri figli”.

📌 Per qualsiasi informazione:
🔹 Pagina Facebook: Aironi Coraggiosi
📧 Email: aironiardea2024@gmail.com

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook