Elettori Anzio Nettuno

Anzio e Nettuno: In attesa del nuovo sindaco dopo il ballottaggio, un ringraziamento alla trasparenza e alla democrazia


I cittadini di Anzio e Nettuno attendono l’esito delle elezioni per il nuovo sindaco, dopo le operazioni di voto del ballottaggio, concluse oggi pomeriggio alle ore 15.

Un ringraziamento speciale, condiviso dalla nostra testata giornalistica insieme ad altre del territorio, va al Prefetto Antonio Reppucci, Commissario Prefettizio Straordinario del Comune di Nettuno, alla gestione commissariale del Comune di Anzio, allo staff della comunicazione istituzionale, ai presidenti di seggio e a tutti i candidati sindaci dei due comuni. La loro collaborazione ha garantito un ambiente sereno e libero, permettendoci di svolgere con trasparenza il nostro lavoro di informazione pubblica, sia scritta che fotografica.

Questo clima di serenità arriva dopo il grave episodio intimidatorio avvenuto durante la prima tornata elettorale. In quell’occasione, una giovane aspirante fotoreporter locale, presente al seggio di Anzio Colonia, era stata costretta da due soggetti (uno in divisa e uno civile) a cancellare tutte le foto scattate, nonostante avesse rispettato pienamente le disposizioni vigenti in materia di operazioni di voto e tutela della privacy.

L’episodio, fortunatamente condannato unanimemente da autorità locali, giornalisti, ordini professionali, sindacati della stampa e associazioni di categoria, ha messo in evidenza l’importanza di tutelare sempre la libertà di cronaca e il diritto all’informazione, elementi fondamentali di una democrazia sana e rispettosa delle libertà sancite dall’Articolo 21 della Costituzione Italiana.

Ci uniamo con fermezza al messaggio: Sì al diritto di cronaca, al pensiero libero, alla democrazia e alla libertà personale, sempre nel rispetto degli altri. Allo stesso tempo, diciamo con forza no a ogni forma di censura, intimidazione e limitazione della libertà, quando queste non ledono i diritti altrui.

Ad Anzio i candidati sindaci sono rispettivamente: Stefano Bertollini, avvocato del Foro di Velletri per il centro destra e Aurelio Lo Fazio per il PD, liste civiche centrosinistra e m5s. Entrambi con esperienze politiche passate in importanti incarichi amministrativi, Bertollini e stato anche sindaco di Anzio.

A Nettuno a contendersi la fascia di sindaco sono Nicola Burrini funzionario in un organismo pubblico della Regione Lazio, on al suo attivo diverse esperienze come consigliere comunale a Nettuno e il medico chirurgo Daniele Maggiore per il centrodestra unito.

Ieri l’affluenza è stata piuttosto scarsa alle urne non arrivando nemmeno al 30% degli aventi diritto al voto. I seggi chiuderanno oggi alle 15 e nel tardo pomeriggio si sapranno i risultati di chi saranno i 2 nuovi sindaci eletti democraticamente nelle 2 cittadine balneari . Dopo i 2 anni circa di commissariamento prefettizio decretato dal Ministero dell’ Interno per i noti fatti accaduti ( infiltrazioni criminali sul territorio).

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook