Alpine: un know-how di oltre vent’anni

Alpine: un know-how di oltre vent’anni

(Adnkronos) – Alpine si avvia verso la completa elettrificazione della gamma. Forte di un’esperienza acquisita in oltre due decenni di presenza sul mercato, con i modelli firmati Renault Sport, il brand francese è pronto per una nuova sfida.  
Renault Sport Technologies a partire dal 1 maggio 2021 è diventata ufficialmente Alpine Cars, la A110 è un’auto sportiva agile e pratica per l’utilizzo quotidiano.  Una storia di successi, un passato glorioso, nel 1995 viene presentata la Spider, una sportiva stradale che lungo il circuito del Nurburgring sigla una serie di record per un’auto a trazione anteriore.  Per Robert Bonetto, Direttore Ingegneria di Alpine nel centro Le Ulis di Alpine, tre le eccellenze: aerodinamica, riduzione del peso e aderenza al suolo.  La A110 R è realizzata con materiali compositi, il telaio e la carrozzeria sono completamente in alluminio, l’utilizzo di diversi elementi quali la fibra di carbonio, ha consentito un notevole risparmio di peso, oltretutto la A110 E-ternité si avvale di materiali ancora più innovativi come ad esempio la fibra di lino prodotta in Normandia. Tra qualche mese sarà svelato il lavoro degli ingegneri di Les Ulis, pronti a presentare un’auto sportiva che abbinerà il grande piacere di guida di una Alpine alla modalità elettrica.  
Robert Bonetto ha dichiarato: “A tal fine, i nostri team hanno lavorato sulle basi della fisica: la ripartizione delle masse, ad esempio, in particolare con la soluzione piuttosto innovativa che prevede di separare la batteria in due unità, anteriore e posteriore. Hanno sviluppato anche una trasmissione dedicata all’auto elettrica senza rottura di coppia che offre una soluzione leggera e potentissima”.  —[email protected] (Web Info)

Last Updated on 5 Aprile 2023 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati