Albano, un incontro tra arte, educazione e comunità: due progetti raccontati attraverso azioni e prodotti editoriali

Albano, un incontro tra arte, educazione e comunità: due progetti raccontati attraverso azioni e prodotti editoriali

Albano – Il mondo dell’educazione e dell’arte si fondono in un incontro speciale, in cui due progetti di grande rilevanza verranno raccontati attraverso azioni e prodotti editoriali che mettono in luce il potere della creatività e dell’esplorazione.

Uno di questi progetti è “Noi, stranieri ovunque”, un diario di bordo edito da Morsi Editore che raccoglie tre storie illustrate, realizzate da ragazzi e ragazze del Liceo Vailati. Il percorso che li ha portati alla creazione di questo volume si è snodato lungo un anno intenso, dal MAXXI di Roma fino alla Biennale di Venezia. Durante questo viaggio, gli studenti hanno tenuto gli occhi ben aperti, le menti tese e le mani attive, alla ricerca di tutto ciò che ci rende “stranieri” nel mondo, esplorando temi come l’identità e l’appartenenza attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea. Le loro riflessioni si sono tradotte in storie visive, dando vita a un’opera che racchiude il frutto di questa esperienza formativa.

Il secondo progetto, “Tutto Ci Ri Guarda”, ideato e realizzato insieme all’artista Guendalina Salini, ha coinvolto bambini e adulti del territorio di Albano Laziale. Attraverso un processo partecipativo, è stata creata una serie di 10 manifesti che in questi giorni sono affissi per le strade della città. Questi manifesti non solo decorano lo spazio urbano, ma raccontano frammenti di storie e immaginari, tracce del lavoro visivo e testuale svolto insieme alla comunità locale. Il progetto si traduce anche in una cartella di manifesti in miniatura, un prodotto editoriale che permette di portare con sé un pezzo di questo dialogo tra arte e territorio.

L’incontro sarà un’occasione per scoprire come questi progetti abbiano saputo fare dell’attenzione alla complessità e dell’uso dei linguaggi visivi una vera e propria esperienza educativa e comunitaria. Saranno presenti gli autori e le autrici dei progetti, giovani e adulti, che racconteranno in prima persona il loro viaggio creativo.

Durante i giorni del festival, i risultati dei due progetti saranno esposti nell’area librerie, presso lo stand di Services4Media, insieme ai libri di Start Edizioni. Un’opportunità imperdibile per conoscere da vicino il valore del dialogo tra arte, educazione e comunità.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati