Albano Laziale proiezione del film From Ground Zero (2024)

Domenica 2 marzo 2024 alle Ore 17:30 presso la Palazzina Vespignani – Via del Risorgimento, 1 – Albano Laziale

Albano Laziale ospiterà un’importante proiezione cinematografica: il film “From Ground Zero” (2024), un’opera che raccoglie 22 cortometraggi realizzati a Gaza tra la fine del 2023 e il 2024. L’evento si terrà domenica 2 marzo presso la Palazzina Vespignani e rappresenta un’occasione significativa per approfondire le tragiche vicende che hanno colpito la popolazione palestinese.

Il progetto, coordinato dal regista palestinese Rashid Masharawi, ha visto la partecipazione di artisti e artiste di Gaza, che, nonostante le condizioni estreme, hanno ideato e diretto i vari cortometraggi. Attraverso una pluralità di stili narrativi, che spaziano dal cinema documentaristico all’animazione, “From Ground Zero” offre una testimonianza diretta della devastazione provocata dall’esercito israeliano e della sofferenza inflitta alla popolazione civile.

L’opera non solo documenta la distruzione e la perdita, ma rappresenta anche la volontà di resistenza del popolo palestinese contro il colonialismo d’insediamento e le violenze subite. La proiezione di “From Ground Zero” si propone di dare voce a chi ha vissuto in prima persona la tragedia, offrendo al pubblico un’opportunità di riflessione e approfondimento.

L’evento, aperto al pubblico, invita alla partecipazione di tutti coloro che desiderano conoscere da vicino le testimonianze raccolte in questi cortometraggi e confrontarsi su una delle crisi umanitarie più drammatiche del nostro tempo.

Per informazioni e dettagli sull’evento, è possibile contattare gli organizzatori presso la Palazzina Vespignani.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook