albano processo simulato

Albano Laziale – Nell’ambito delle attività di promozione della cultura della legalità, promosse dal Comune di Albano Laziale, questa mattina si è svolta una nuova tappa del “Processo Simulato” nella sala nobile della Casa Comunale.

All’evento hanno partecipato alcuni componenti della Camera Penale di Velletri – gli avvocati Massimo Ionà, Laura Di Feo e Daria Bonifazi – e altri della Camera Civile e Amministrativa di Velletri: gli avvocati Alessandra Castaldo, Marco Di Benedetto e Martina Miele. Presenti anche due classi dell’Istituto di Formazione Professionale Formalba, sedi di Albano Laziale.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri ha messo a disposizione degli studenti le toghe d’udienza, rappresentando al contempo l’intero foro e contribuendo attivamente alla riuscita dell’iniziativa.

Per un giorno, la sala consiliare del Comune si è trasformata in un’aula di tribunale: giudici, pubblici ministeri, avvocati e imputati sono stati interpretati dagli studenti, che – indossando le toghe – hanno dibattuto come in un vero processo.

Accanto a loro, veri operatori del diritto hanno affiancato e guidato i ragazzi in questa esperienza, ideata dall’avvocato Giuseppe Trivelloni, consigliere comunale con delega alla Legalità.

Il caso trattato durante il processo simulato ha riguardato un reato connesso alla violenza di genere.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook