Albano Laziale/Nemi

Albano Laziale/Nemi«I laghi Albano Laziale e di Nemi soffrono di una crisi idrica e ambientale evidente anche a occhio nudo. L’abbassamento progressivo delle acque, unito alla perdita di biodiversità e al degrado dei terreni circostanti, rappresenta un’emergenza che non possiamo più ignorare. Accolgo con soddisfazione e sostengo l’esposto presentato alla magistratura dal comitato #perlefuturegenerazioni, affinché si faccia chiarezza sulle responsabilità, siano esse private o istituzionali, che hanno anteposto interessi personali a quelli della collettività». Così si è espressa Alessandra Zeppieri, consigliera regionale del Polo Progressista.

L’acqua, un bene da tutelare

«L’acqua è un bene prezioso e limitato, che abbiamo il dovere di proteggere per le generazioni future e per l’ambiente. Serve un cambio radicale di paradigma per contrastare il cambiamento climatico, frutto di scelte egoistiche e scellerate. Continuare a inquinare, sprecare risorse e mettere il profitto davanti al rispetto della natura ci condurrà verso un futuro sempre più compromesso», ha proseguito Zeppieri.

La consigliera ha sottolineato come i laghi dei Castelli Romani, un patrimonio unico per il territorio e per tutta la regione, debbano essere salvaguardati. «La Regione Lazio e l’Acea Ato2, con il loro immobilismo e la mancata attuazione di misure preventive, hanno dimostrato di non essere in grado di proteggere questo ecosistema straordinario, nonostante le leggi esistenti e il chiaro dettato dell’articolo 9 della Costituzione, che tutela il paesaggio come bene assoluto».

Un incontro per fare il punto sulla crisi ambientale

L’azione del comitato #perlefuturegenerazioni sarà al centro di un dibattito pubblico in programma martedì 28 gennaio, alle ore 17.30, presso FrabicAlbano, in via San Filippo Neri ad Albano Laziale. All’evento interverranno:

  • Franco Medici, professore all’Università La Sapienza;
  • Roberto Salustri, direttore dell’Ecoistituto;
  • Filiberto Zaratti, deputato;
  • Alessandra Zeppieri, consigliera regionale;
  • Adriano Zuccalà, consigliere comunale.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire le cause e le possibili soluzioni della crisi idrica e ambientale che sta colpendo i laghi dei Castelli Romani, un patrimonio naturale che deve essere salvaguardato per il bene delle future generazioni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook