Albano Laziale – In occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza che segna gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il Teatro dei Castelli Romani di Cecchina ospiterà la rappresentazione teatrale “Anna Frank. Sound”, proposta dalla Compagnia Ariadne – Teatro A. Lo spettacolo, inserito nella rassegna “Giovani in Scena”, è in programma il 27 gennaio 2025 e rappresenta un momento di riflessione e commemorazione delle vittime dell’Olocausto.


Un viaggio nell’anima di Anna Frank
La drammaturgia e la regia sono firmate da Valeria Freiberg, che guida un cast composto da Cristina Colonnetti, Marco Zicari e Zeno Franceschi, attori della Compagnia Ariadne – Teatro A. “Anna Frank. Sound” è un’opera teatrale coinvolgente che esplora l’anima di Anna Frank attraverso le sue parole e le sue speranze, restituendo al pubblico le emozioni vissute dalla giovane durante il periodo di clandestinità e negli ultimi giorni della sua vita.
La rappresentazione trae ispirazione dal celebre “Diario di Anna Frank” e racconta un viaggio intimo nella quotidianità della ragazza, dalle giornate serene nell’appartamento al numero 37 di Merwedeplein, nella zona sud di Amsterdam, fino alla drammatica interruzione della sua vita a causa della persecuzione nazifascista.

Valeria Freiberg, regista dello spettacolo, sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria attraverso il teatro:
“La storia di Anna Frank è un simbolo di speranza e di umanità, nonostante le atrocità che l’hanno segnata. Questo spettacolo mira a ispirare i giovani spettatori, invitandoli a riflettere sull’importanza di credere nell’umanità, proprio come faceva Anna”.
Musica e teatro per riscoprire la memoria
L’anima musicale dello spettacolo arricchisce la narrazione, con intermezzi sonori e suggestivi elementi visivi che mettono in risalto il carattere di Anna: una giovane coraggiosa, innamorata della vita e capace di trasmettere emozioni profonde attraverso le sue parole. “Attraverso la musica e il gesto teatrale, restituiamo al pubblico un’esperienza che non è solo memoria storica, ma anche una riflessione sull’umanità e sulla speranza”, aggiunge Freiberg.
La rassegna “Giovani in Scena”
“Anna Frank. Sound” è il culmine della rassegna “Giovani in Scena”, un progetto educativo e culturale promosso dalla Compagnia Ariadne – Teatro A in collaborazione con il Comune di Albano Laziale e l’associazione Danz’Arte. La rassegna, che si è svolta dal 14 al 27 gennaio 2025, ha offerto laboratori teatrali, incontri con professionisti e spettacoli, rivolgendosi a giovani di età compresa tra i 6 e i 35 anni.
Valeria Freiberg descrive il progetto come un’occasione unica per i giovani di esprimere se stessi attraverso il teatro:
“Il teatro è uno strumento educativo potente, capace di stimolare riflessioni sulla società, la storia e la letteratura. È una via per combattere la povertà culturale e per restituire ai ragazzi la capacità di concentrarsi e di dialogare con il mondo che li circonda”.

Un appuntamento da non perdere
L’ingresso a “Anna Frank. Sound” è gratuito e rappresenta un’opportunità unica per onorare la memoria dell’Olocausto e per riflettere sul ruolo del teatro nella trasmissione di valori fondamentali, come la speranza, il coraggio e il rispetto per l’umanità.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


