Albano Laziale, Comunicato Stampa: conclusa la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” con il Rientro della Delegazione da Homburg

Albano Laziale, Comunicato Stampa: conclusa la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” con il Rientro della Delegazione da Homburg

Giovani in Cammino: la delegazione di Albano Laziale torna in Italia dopo l’incontro con i ragazzi di Homburg

Albano Laziale – Si è recentemente conclusa la seconda fase dell’iniziativa “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace“, un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV. L’iniziativa ha visto il ritorno della delegazione di Albano Laziale, composta dall’Assessora alle Politiche Europee e ai Gemellaggi Maria Cristina Casella, dal coordinatore del progetto per il Gruppo dei Dodici, Ivano Olivetti, dal Consigliere Comunale Delegato allo Sport Luca Galanti, dal Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani David Derna e dagli studenti selezionati attraverso un Social Contest. La delegazione è stata ospitata dalla città gemellata di Homburg, in Germania.

L’incontro si è svolto all’insegna della scoperta culturale e della condivisione di esperienze tra i giovani di Albano Laziale e Homburg. Nei quattro giorni di permanenza, i ragazzi italiani hanno avuto modo di visitare alcuni dei luoghi più significativi della città tedesca. Tra questi, le rovine del monastero di Wörschweiler, le imponenti grotte di arenaria rossa di Schloßberghöhlen e i suggestivi resti della Fortezza di Vauban, immersi in uno scenario naturale di grande bellezza.

Durante il soggiorno, la delegazione italiana è stata accolta con grande calore dalle autorità locali. In particolare, l’incontro ufficiale si è tenuto nella Sala Riunioni del Municipio di Homburg alla presenza del Sindaco Michael Forster, del Vice Sindaco Manfred Rippel e delle delegate al Gemellaggio, Astrid Di Franco, Petra Simon e Barbara Emser. Oltre ai momenti istituzionali, non sono mancati momenti di socializzazione, come la partita di Kubb, una popolare variante di un gioco tradizionale tedesco, che ha rafforzato il legame tra i giovani delle due città.

L’Assessora Maria Cristina Casella ha espresso profonda gratitudine verso la comunità di Homburg per l’ospitalità ricevuta: “È stata un’accoglienza calorosa, i nostri giovani si sono sentiti a casa e parte di una comunità senza confini. Un sentito grazie alla città di Homburg e a chi ha reso la nostra permanenza indimenticabile, in particolare al Gruppo dei Dodici ODV per l’impegno nella promozione della Via Francigena nel Sud”.

Anche Ivano Olivetti, coordinatore del progetto, ha sottolineato l’importanza di questi scambi culturali: “Spero che questi incontri tra giovani diventino una buona pratica da ripetere negli anni. La facilità con cui i ragazzi hanno interagito ci fa ben sperare in un futuro di pace e solidarietà”.

Durante la visita, la delegazione ha inoltre avuto l’opportunità di conoscere l’Ospedale Universitario di Homburg e la Scuola per Infermieri, realtà di grande importanza per la formazione dei giovani locali. L’accoglienza è stata curata da Patrick Bäumle e Fabio Lizzi, quest’ultimo di origine italiana, che hanno illustrato le attività dell’ospedale e le opportunità offerte ai giovani.

Con il rientro in Italia, il progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” prosegue il suo percorso di promozione della conoscenza reciproca e dell’amicizia tra giovani di diverse nazioni europee. La città di Albano Laziale attende ora con entusiasmo di ospitare i giovani di Homburg, consolidando così un legame di amicizia e cooperazione che guarda al futuro.

  • Foto in apertura, foto di gruppo dal benvenuto ufficiale in Municipio (Fotografa: Julie Jager)
  • Foto a fine articolo: delegazione in visita all’Ospedale Universitario di Homburg (Fotografa: Petra Simon)

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

delegazione in visita all’Ospedale Universitario di Homburg (Fotografa: Petra Simon)

Last Updated on 12 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati