Albano Laziale GuidaGalattica (per Social)

Albano Laziale – Sabato 7 dicembre, alle ore 17.00, presso la Palazzina Vespignani (Viale Risorgimento, 1), si inaugura la rassegna cinematografica “Guida galattica per esistenzialisti. Prospettive etiche nel cinema di fantascienza americano del terzo millennio”, un evento culturale unico che invita il pubblico a esplorare i confini tra utopia e distopia attraverso il grande schermo.


Un viaggio cinematografico tra etica e fantascienza

Il titolo della rassegna richiama il celebre ciclo di romanzi britannici degli anni Settanta Guida galattica per autostoppisti, trasposti al cinema nel 2005, ma si propone di andare oltre: affrontare le problematiche etiche, sociali, culturali e filosofiche sollevate dalla fantascienza contemporanea. Scenari futuristici che, se un tempo potevano sembrare lontani, oggi appaiono sempre più vicini alla realtà.

Filosofia e cinema: una combinazione vincente

L’interpretazione dei film sarà arricchita dagli interventi dei consulenti filosofici di EUDAIMONIA studio, Francesca Guercio e Federico Levy, che guideranno il pubblico nell’analisi delle tematiche esistenziali, favorendo una riflessione attuale e proiettata verso il futuro.

Informazioni pratiche

  • Ingresso gratuito per gli utenti tesserati delle biblioteche del Sistema Castelli Romani.
  • Per il programma completo e ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca di Albano Laziale “Cesare De Sanctis”:

Non perdete l’occasione di partecipare a un evento che coniuga intrattenimento e riflessione, accompagnandovi in un viaggio galattico tra le domande più profonde del nostro tempo.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook