Confeuro Tiso

“Il futuro dell’Agricoltura Italiana: meno burocrazia, più efficienza” . È quanto afferma in una nota Andrea Tiso, Presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.

Il futuro dell’agricoltura italiana dipende anche dalla semplificazione burocratica e dall’efficienza amministrativa. Un settore così cruciale per l’economia nazionale necessita di procedure più snelle e trasparenti, non solo per l’erogazione dei contributi della Politica Agricola Comune (PAC), ma anche per l’accesso ai finanziamenti previsti dai Piani di Sviluppo Rurale (PSR). È quanto afferma in una nota Andrea Tiso, Presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.

“Il futuro dell’agricoltura italiana dipende anche dalla semplificazione burocratica e dall’efficienza amministrativa. Il nostro settore primario ha urgente bisogno di procedure più snelle e trasparenti, non solo per l’erogazione dei contributi della PAC, ma anche per i finanziamenti previsti dai Piani di Sviluppo Rurale (PSR).”

“In questo contesto – prosegue Tisoun esempio virtuoso è rappresentato dalla Regione Lazio, che, grazie all’impegno dell’assessorato all’Agricoltura, guidato da Giancarlo Righini, ha sino ad oggi erogato 967,7 milioni di euro, pari all’86,3% della dotazione finanziaria disponibile per il Programma di Sviluppo Rurale. Un risultato davvero significativo, che ha favorito il rilancio del comparto agricolo territoriale e ha sostenuto numerosi piccoli e medi produttori locali.

Alla luce di questi dati – conclude il presidente di Confeuro, Andrea Tisoauspichiamo che tutte le amministrazioni regionali e lo Stato centrale adottino misure concrete e immediate per migliorare e implementare la gestione dei fondi europei, assicurando il pieno utilizzo delle risorse disponibili ed evitando il rischio di disimpegno, ancora troppo frequente, soprattutto in diverse amministrazioni regionali del Mezzogiorno.”

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook