Marino: Simona Dolce incontra gli studenti dell’Ic Marino Centro per il progetto “La biblioteca fa cose”

Marino: Simona Dolce incontra gli studenti dell’Ic Marino Centro per il progetto “La biblioteca fa cose”

Marino – Il 12 maggio 2023, presso la sala teatro della Sede Ungaretti dell’Ic Marino Centro, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado Ungaretti-Carissimi hanno incontrato Simona Dolce, sceneggiatrice e autrice di numerosi libri di narrativa per ragazzi, vincitrice nel 2017 del premio Elsa Morante.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ic Marino Centro a Indirizzo Musicale, in collaborazione con la Libreria Venpred Marino, nell’ambito dei progetti La biblioteca fa cose e Io leggo perché al fine di avvicinare i più giovani alla lettura.

Durante l’anno scolastico i ragazzi hanno letto La mia vita all’ombra del mare, scoprendo la figura di don Pino Puglisi attraverso la storia di Salvatore, uno dei suoi ragazzi.

Simona Dolce ha raccontato agli studenti la dura realtà che si viveva nel quartiere Brancaccio negli anni in cui è ambientato il libro, facendo riferimento anche ad esperienze personali legate alla sua infanzia, che hanno coinvolto particolarmente la giovane platea. I ragazzi hanno mostrato interesse e voglia di partecipare, interagendo con l’autrice e rivolgendole numerose domande.

Un incontro piacevole e stimolante che ha permesso loro di approfondire il contenuto del libro e di riflettere su diversi temi legati alla legalità.

Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno mostrato alla scrittrice i lavori ideati dopo la lettura di Una vita all’ombra del mare e le hanno chiesto di autografare le copie del libro.

Per ulteriori informazioni: prof. Luca Congedo [email protected]

Last Updated on 13 Maggio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati