Velletri – 1ª edizione Festival Internazionale di Street Art

Velletri – 1ª edizione Festival Internazionale di Street Art

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Velletri comunica che dal 18 aprile al 7 maggio 2023 si terrà il primo Festival Internazionale di Street Art della Città di Velletri. L’obiettivo di ospitare le opere di artisti locali e internazionali per promuovere e valorizzare alcune aree della città.

Gli artisti che ospiterà la cittadina di Velletri saranno: Alaniz dall’Argentina, Sema Lao dalla Francia e l’italiano Stefano Bove aka Zhew. Questi artisti usano varie tecniche pittoriche di lavoro con rulli, pennelli e spray. 

Il contesto di riferimento che vedrà andare in scena queste opere d’arte sarà il quartiere popolare di San Francesco. Parliamo di riqualificazione artistica delle palazzine comunali di San Francesco, cercando di creare un incontro tra artisti stranieri e la popolazione. Il messaggio al Mondo: l’ambiente va preservato e la sostenibilità deve essere la priorità per il futuro. La natura riprende il possesso del cemento, in pieno centro città con le opere di Stefano Bove, che interverrà su Bagni Pubblici e sulla scalinata della galleria Ginnetti, riconfermando la necessità della natura nel nostro habitat.

Per l’incipit di un festival internazionale di street art il curatore, Salvatore Brocco aka Solko co-curatore del progetto Memorie Urbane Open Air Museum, ha voluto affiancare ai due artisti di caratura internazionale che hanno realizzato grandi murales in giro per il mondo, un giovane talento del territorio. Data la sua promettente visione dei progetti artistici compresa quella dell’inclusività, egli stesso potrà collaborare con altrettanti giovani studenti che vogliano confrontarsi con pratiche creative. In particolar modo per comunicare riqualificando gli spazi urbani che vivono ogni giorno, con immagini che invitino al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità di un mondo ormai in pericolo.

Last Updated on 21 Aprile 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati