Bosch e il riciclo delle batterie per auto elettriche

Bosch e il riciclo delle batterie per auto elettriche

(Adnkronos) –
Bosch realizzerà in Europa il primo sistema completamente automatizzato per la scarica e il disassemblamento dei moduli di batterie per auto elettriche.
 Secondo una recente stima realizzata da Bosch entro il 2030 circa il 70% delle auto nuove immatricolate in Europa saranno completamente elettriche, prevedibile dunque un aumento della domanda di batterie e il conseguente riciclo delle materie prime necessarie per realizzarle (cobalto, nichel, litio).  Sulle moderne auto elettriche, le batterie hanno un ciclo vita tra 10 e 15 anni, in questa finestra temporale occorre che vengano realizzati degli impianti in grado di favorire l’economia circolare e facilitare la produzione di auto elettriche. Secondo quanto dichiarato dall'Istituto Fraunhofer per la Ricerca e Innovazione, gli impianti tecnici necessari per il riciclo richiederanno un investimento, in Europa, di oltre 6 miliardi di euro entro il 2040.  
Riciclare batterie per auto elettriche diventerà fondamentale, operazione che consentirà di recuperare fino al 95% degli elementi chimici di una batteria e di utilizzarli nuovamente nel processo produttivo.  
Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch ha dichiarato: "L'elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie. Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime”. Un progetto che prevede la costruzione del primo impianto europeo totalmente automatizzato in grado di riciclare una batteria, il tutto senza alcun intervento dell’uomo, i carrelli portapezzi sono in grado di trasportare fino a 150 kg di materiale per una velocità di 18 metri al secondo.  Attualmente con il processo manuale, per riciclare una batteria occorrono fino a 24 ore , nel nuovo stabilimento di Magdeburgo ogni anno saranno riciclate fino a 15.000 tonnellate di materiali per le batterie. Il nuovo impianto sarà operativo a partire dalla prossima estate.   —[email protected] (Web Info)

Last Updated on 13 Aprile 2023 by Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati