Le INFO News del giorno – 3 marzo 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 3 marzo 2023 Mattina

Buonasera lettrici e lettori, di seguito le INFO News del giorno, in collaborazione con adnkronos.
Buona lettura!

Ameba mangia cervello nell’acqua del rubinetto, morto un uomo

Un uomo è morto a causa di un’ameba mangia cervello. E’ accaduto in Florida. Secondo i funzionari sanitari, si legge sul Daily Beast, questa persona – deceduta la scorsa settimana a causa della Naegleria fowleri – avrebbe contratto la malattia facendo un risciacquo dei seni paranasali. Non basterbbe infatti bere acqua del rubinetto per contrarla: “In pratica, per contrarre questa malattia bisogna spingere con forza l’acqua attraverso il naso, è un modo molto strano di contrarla”, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento della Salute della Florida, Jae Williams.

Ambrosini, il dolore per la malattia del figlio : “Ha il diabete di tipo 1”

“Mio figlio Alessandro ha una malattia inguaribile”. L’ex centrocampista del Milan Massimo Ambrosini sceglie Instagram per lanciare un appello in un video per aiutare la ricerca e lo fa, raccontando quello che è accaduto dopo la recente diagnosi. “Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state letteralmente sconvolte dalla malattia di nostro figlio più piccolo a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 che è una malattia autoimmune, cronica, e degenerativa e che anche se non si vede può avere delle consegunze gravissime”. “Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare le iniezioni di insulina più volte al giorno tutti i giorni” racconta. “Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia incurabile, ma c’è una speranza e questa speranza passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle circa 200mila persone, tra adulti e bambini, che hanno questa malattia abbiamo la necessità e la volontà di sapere che prima o poi si arriverà a una cura definitiva. Per sconfiggerlo l’unica speranza passa solo ed esclusivamente attraverso la ricerca”.

Russia-Ucraina, che fine hanno fatto gli oligarchi di Putin?

Hanno avuto un ruolo chiave nella costruzione della Russia di Putin. E, nelle aspettative dell’Occidente, potrebbero averlo anche nella dissoluzione del regime del capo del Cremlino. Gli oligarchi, i super ricchi imprenditori che hanno fatto le loro fortune con le privatizzazioni delle aziende di Stato, stanno subendo le conseguenze delle sanzioni occidentali e sono stati costretti dalle conseguenze della guerra in Ucraina a ridimensionare sensibilmente il proprio patrimonio. Che fine hanno fatto? E come si stanno muovendo per cercare di limitare i danni? Soprattutto, hanno l’interesse e la forza per ‘ribellarsi’ non tanto all’impoverimento progressivo della madre patria quanto all’inesorabile riduzione della propria ricchezza personale?

730 nel 2023, quando si fa: modello precompilato, presentazione e scadenze

Quando si fa il 730 nel 2023? Per la nuova dichiarazione dei redditi è online la versione definitiva del modello 730 e delle relative istruzioni. Il via libera definitivo dell’Agenzia delle Entrate riguarda 730, 730-1, 730-2, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo. Tutte le novità e le scadenze, oltre alle istruzioni per la compilazione, si trovano sul sito agenziaentrate.gov.it.

Cospito, comitato Onu: “Italia rispetti diritti civili e politici”

“Caso Cospito: secondo l’Onu sarebbero violate la dignità e l’umanità del trattamento detentivo l’1 marzo 2023. L’Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani ha inviato allo stato italiano la richiesta di applicazione di misure temporanee cautelative relative la detenzione al 41bis di Alfredo Cospito. Il documento è stato notificato alla rappresentanza del governo italiano a Ginevra e all’avvocato Flavio Rossi Albertini, che subito dopo il rigetto del ricorso per Cospito in Cassazione aveva inoltrato una comunicazione individuale alla Commissione Diritti Umani denunciando le condizioni di detenzione del proprio assistito”. Lo scrivono in un comunicato il legale di Alfredo Cospito, avv. Flavio Rossi Albertini, e il prof. Luigi Manconi, presidente di ‘A buon diritto onlus’.

Fonte: Adnkronos

Last Updated on 3 Marzo 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati