Regione Lazio: prosegue a Zagarolo il “Festival Economia della Cultura”

Regione Lazio: prosegue a Zagarolo il “Festival Economia della Cultura”

Zagarolo – Dopo il successo delle giornate inaugurali di Viterbo, il Festival Economia della Cultura continua a Zagarolo, presso lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Lazio Innova, con appuntamenti il 18 e 19 ottobre. Questa prima edizione del festival mira a promuovere il ruolo della produzione culturale e creativa come motore di crescita economica e sociale nei territori.

Le giornate a Zagarolo saranno incentrate sulle tecnologie per la cultura. Il programma include la partecipazione di istituzioni, imprese, giornalisti ed economisti attivi nella filiera culturale italiana, che condivideranno storie di successo e nuove progettualità, proponendo politiche innovative per la promozione del turismo culturale.

Il festival si aprirà venerdì 18 ottobre, alle ore 15, con l’intervento di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio. A seguire, la lectio magistralis di Gino Roncaglia, filosofo e saggista, sul tema “Intelligenza artificiale e divulgazione culturale”. La giornata proseguirà con sessioni di incontri b2b tra aziende digitali e buyer, e la presentazione di prodotti multimediali per i beni culturali.

Dalle 16.30 alle 17.30, i partecipanti potranno esplorare la storia di Zagarolo e Gabii con una passeggiata culturale, mentre alle 19 si terrà una visita teatralizzata, “I Colonna, tra gioco e potere”, seguita da un aperitivo dedicato alla cultura gastronomica locale.

Il festival riprenderà il 19 ottobre con un programma ricco di appuntamenti, a partire dalle 10.00. Tra questi, ci saranno case history, incontri con le amministrazioni locali e il consorzio “I Castelli della Sapienza”, oltre a momenti di confronto e b2b con le imprese. Protagonista sarà anche l’Arte Digitale, con le testimonianze di Federico Bomba, presidente di Sineglossa, e Sofia Pescarin, ricercatrice del CNR, intervistati da Simone Arcagni e Barbara Carfagna di Rai.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.lazioinnova.it.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 16 Ottobre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati