Frascati, “Choco Italia”: da giovedì 17 a domenica 20 ottobre

Frascati, “Choco Italia”: da giovedì 17 a domenica 20 ottobre

Frascati – La terza tappa del calendario autunnale di Choco Italia arriva a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre. La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane si svolgerà lungo la Passeggiata del Belvedere in Via Vittorio Veneto, con orario continuato dalle 10:00 fino a mezzanotte. L’evento proporrà prodotti tipici ed eccellenze del territorio, arricchiti da laboratori e spettacoli per tutte le età.

Organizzato dall’Associazione Italia Eventi e patrocinato dal Comune di Frascati, l’evento gode del sostegno della sindaca Francesca Sbardella, del vicesindaco Franco D’Uffizi, dell’UNOE (Unione Nazionale Organizzatori di Eventi) e dell’Associazione The Chocolate Way.

Choco Italia non è solo un’occasione per gustare cioccolato artigianale, ma anche un momento formativo. Grazie alla partecipazione di maestri cioccolatieri e aziende provenienti da sette regioni italiane, il pubblico potrà scoprire l’origine, la lavorazione e le proprietà del cioccolato. “L’autunno è il periodo ideale per scoprire le città storiche come Frascati e fare scorta di buon cioccolato per l’inverno”, afferma Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Il programma di Choco Italia a Frascati

Il mercatino di Choco Italia sarà aperto tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte e sarà animato da attività per grandi e piccini. Un’attrazione particolare è la “Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante”, che sarà attiva dalle 10:00 alle 20:00. Gestita dai maestri cioccolatieri perugini, questa iniziativa permette di conoscere la filiera del cioccolato e coinvolgerà in modo speciale le scuole locali.

Un’attività molto amata dai bambini è “Diventa cioccolatiere per un giorno”, che permetterà ai piccoli visitatori di realizzare una propria tavoletta di cioccolato dopo aver partecipato a un laboratorio sulla storia del cacao. Inoltre, ogni giorno dalle 15:00 alle 20:00 si terrà l’iniziativa “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, in cui nonni e nipoti potranno scoprire insieme il mondo del cioccolato.

Sabato sera, alle 19:00, si terrà uno spettacolo di Teatro Fisico Poetico e la “Dance du Pied” intitolato “Apriti alla gioia”, con Monsieur David e Madame Marion. Durante il week-end sarà inoltre possibile assistere agli spettacoli del Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella.

La Sana Merenda: una scelta solidale

Choco Italia rinnova anche l’iniziativa “La Sana Merenda”, offrendo pane fresco locale accompagnato da crema spalmabile alla nocciola di Giffoni IGP. Il ricavato di questa tappa sarà devoluto all’Accademia Kronos – Sezione Castelli Romani, che si occupa della tutela dell’ecosistema e degli animali.

I prodotti di Choco Italia

Le aziende partecipanti offriranno una vasta gamma di dolcezze, provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Umbria e Toscana. Tra i prodotti in mostra ci saranno caldarroste, cioccolatini, cremini, miele biologico, nocciomiele, dolci tipici regionali, taralli, liquirizia e il tradizionale cioccolato di Modica. Non mancheranno croccanti di mandorle e pistacchio, praline e torroni morbidi.

Prossime tappe di Choco Italia

  • Dal 25 al 27 ottobre a Santa Maria di Castellabate (SA)
  • Dal 7 al 10 novembre a Tivoli (RM)
  • Dal 21 al 24 novembre a Salerno

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati